Cina: milioni di persone in isolamento per nuovi casi di Covid-19

- di: Redazione
 
La paura della pandemia torna ad abbattersi sulla Cina, dove le autorità centrali, proseguendo nella loro politica di rigore, hanno messo milioni di cittadini nuovamente in regime di confinamento a seguito di nuovi focolai di Covid-19. La decisione, che è stata adottata oggi, riguarda circa la metà dei 6 milioni di residenti della città portuale di Dalian. Altri lockdown riguardano un numero imprecisato di persone a Chengde e Shijiazhuang, città della provincia di Hebei, entrambe a circa tre ore da Pechino.

Milioni di persone in quarantena in Cina per nuovi casi da Covid-19

Le misure adottate a Dalian dovrebbero durare cinque giorni, anche se in passato le autorità hanno esteso le restrizioni con l'insorgenza di nuovi casi. Al momento nessuna misura è stata adottata per Pechino, sebbene i viaggi in entrata e in uscita dalla capitale siano stati scoraggiati e i residenti siano sottoposti a test quasi quotidianamente. Blocchi parziali si registrano anche a Chengdu, Shenyang e Jishui.

Le misure rientrano nella strategia cinese ''zero-Covid'', che va in controtendenza rispetto a quelle adottate da altri Paesi e che sono mirate a coesistere con il virus attraverso il graduale allentamento delle restrizioni, le vaccinazioni, il miglioramento delle terapie e l'isolamento volontario.

La Cina ha in gran parte mantenuto i suoi confini chiusi ai visitatori stranieri
e a quelli che comunque vi arrivano viene imposta più di una settimana di quarantena in hotel dove, a detta chi vi è rimasto in isolamento, le condizioni sanitarie sono spesso precarie.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito insostenibile la politica cinese e nelle scorse ore lun think tank cinese ha espresso un raro disaccordo pubblico con le dure politiche decise dal Partito Comunista.
Secondo l'Anbound Research Center, il governo del presidente Xi Jinping deve concentrarsi sul sostegno alla crescita in calo, sostenendo che Stati Uniti, Europa e Giappone si stanno riprendendo economicamente dopo aver allentato le restrizioni legate alla pandemia. La Cina oggi ha registrato 1.717 contagi, 52 dei quali nella provincia di Liaoning, dove si trova Dalian. La maggior parte dei casi è stata segnalata nella provincia del Sichuan, la cui capitale è Chengdu, e la stragrande maggioranza era asintomatica.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 29 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli