• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fiducia delle imprese in ripresa a dicembre, consumatori ancora cauti

- di: Bruno Coletta
 
Fiducia delle imprese in ripresa a dicembre, consumatori ancora cauti
Nel mese di dicembre si è registrato un incremento della fiducia delle imprese, con l'indice che è salito a 95,3 punti rispetto ai 93,2 del mese precedente, evidenziando una timida inversione di tendenza. Al contrario, l'indice di fiducia dei consumatori ha mostrato una lieve flessione, scendendo da 96,6 a 96,3 punti, segnale di una persistente cautela nelle aspettative.

Fiducia delle imprese in ripresa a dicembre, consumatori ancora cauti

I dati settoriali evidenziano un andamento disomogeneo. L'industria manifatturiera e le costruzioni registrano rispettivamente una diminuzione dell'indice a 85,8 e 100,9 punti, riflettendo un clima di maggiore incertezza. In controtendenza, i servizi di mercato segnano un deciso miglioramento, con l'indice che passa da 93,9 a 99,6 punti. Anche il commercio al dettaglio evidenzia un marginale incremento a 106,9 punti, trainato da giudizi positivi sulle vendite attuali, sebbene permangano preoccupazioni per il futuro, soprattutto in relazione all'accumulo delle scorte.

Consumatori: prevale l'incertezza economica

Sul fronte dei consumatori, le percezioni restano condizionate dalle preoccupazioni per l'andamento dell'economia nazionale e per le prospettive occupazionali. Questo ha portato a un peggioramento del clima economico e del clima futuro, rispettivamente in calo a 96,1 e 93,3 punti. Tuttavia, il clima personale ha mostrato un leggero miglioramento, mentre quello corrente è rimasto sostanzialmente stabile.

Prospettive e cautela

I segnali di recupero che emergono da alcuni settori sono incoraggianti, ma il quadro complessivo rimane fragile. La prudenza continua a caratterizzare sia le valutazioni dei consumatori sia le aspettative delle imprese, a conferma di un contesto economico che richiede interventi mirati per consolidare la ripresa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
1
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
Trovati 103 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720