Cina: immobiliare, Evergrande annuncia piano da 20 miliardi per ristrutturare il debito

- di: Redazione
 
Il colosso immobiliare cinese Evergrande, da molti mesi in profonda crisi, ha annunciato piani per la ristrutturazione di circa 20 miliardi di dollari di debito offshore. Uno schema che potrebbe diventare un modello per altri sviluppatori immobiliari cinesi anch'essi in difficoltà. L'azienda ha affermato che le misure aiuteranno "gli sforzi per riprendere le operazioni e risolvere i problemi".

Cina: immobiliare, Evergrande annuncia piano da 20 miliardi per ristrutturare il debito

Evergrande ha più di 300 miliardi di dollari di passività ed è inadempiente sui suoi debiti dalla fine del 2021. In una dichiarazione depositata alla Borsa di Hong Kong, Evergrande ha detto che "la ristrutturazione proposta è conforme alle norme e alle migliori pratiche di ristrutturazione internazionali", aggiungendo che "farà del suo meglio per ripristinare un sano ecosistema di capitale e affari, riparare la sua struttura del capitale e stabilizzare le sue operazioni commerciali".

Dall'atto depositato si evince che i creditori scambieranno quelle di Evergrande con nuove obbligazioni e investimenti legati ad azioni garantiti dalla società e da due filiali quotate a Hong Kong. La proposta, sempre secondo quanto detto dallo sviluppatore immobiliare, sarebbe stata accolta con favore da un importante gruppo di obbligazionisti, che l'avrebbero accettata.

La proposta prevede di avere il via libera dagli altri obbligazionisti entro la fine di questo mese, in vista della ristrutturazione che dovrebbe concretizzarsi il primo ottobre. Intanto, nell'attesa che l'iter di ristrutturazione dei debiti sia perfezionato, le negoziazioni delle azioni di Evergrande quotate a Hong Kong rimarranno sospese.

Per Evergrande le difficoltà sono cominciate quando le autorità centrali cinesi, nel 2020, hanno introdotto nuove regole per il settore immobiliare. Cosa che ha imposto a Evergrande di abbassare molto i prezzi dei suoi immobili, pur di vedere affluire il denaro necessario per la prosecuzione delle attività.

Nel dicembre 2021, Evergrande ha mancato una scadenza cruciale e non è riuscita a rimborsare gli interessi su circa 1,2 miliardi di dollari di prestiti internazionali. Le principali agenzie di rating del credito hanno dichiarato inadempiente Evergande, una mossa che potrebbe ostacolare i colloqui di ristrutturazione con gli investitori.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli