Cina: ergastolo per ex direttore di banca accusato di corruzione

- di: Redazione
 
Un ex direttore di banca cinese, Xu Guojun, è stato condannato all'ergastolo, a conclusione di un processo su uno dei più grandi casi di corruzione del Paese. Xu Guojun, capo di una filiale della Bank of China nel sud della Cina dal 1993 al 2001, è stato condannato per appropriazione indebita di 2,3 miliardi di yuan (325 milioni di dollari). Quello di Xu è l’ultimo capitolo del programma anti-corruzione del presidente Xi Jinping, incentrato sul settore finanziario del Paese, che vale 60 trilioni di dollari.

Cina: ergastolo per ex direttore di banca accusato di corruzione

Molti funzionari e dirigenti bancari sono stati coinvolti nella repressione. Secondo le dichiarazioni del tribunale, Xu e altri due ex dipendenti della Bank of China hanno approfittato delle lacune nel sistema di gestione dei fondi dell'istituto di credito per ottenere falsi prestiti.
I due complici di Xu erano stati precedentemente condannati a 12 e 13 anni di carcere. Secondo quanto riportato dai media locali, sono stati recuperati più di 2 miliardi di yuan del denaro rubato.

Xu, fuggito negli Stati Uniti nel 2001, ma rimpatriato con la forza due anni fa, ha detto che non farà appello contro la condanna. L'ex bancario è stato anche privato dei diritti politici a vita e tutti i suoi beni sono stati confiscati. Anche altri dirigenti finanziari di alto profilo di banche statali cinesi sono stati multati, incarcerati o sono attualmente sotto inchiesta.
Il presidente Xi ha affermato che Pechino deve reprimere la politica “edonistica” della politica. stili di vita dei banchieri.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli