Cina: la disoccupazione giovanile a livelli record, mentre l'economia è in affanno

- di: Redazione
 
La disoccupazione giovanile in Cina è diventata un problema. A maggio è salita a un livello record, secondo i dati forniti oggi dall'Ufficio nazionale di Statistica, da cui emerge che il tasso di disoccupazione dei giovani dai 16 ai 24 anni lo scorso mese è salito al 20,8%, andando oltre il livello di aprile, che aveva toccato un record negativo.

Cina: la disoccupazione giovanile a livelli record, mentre l'economia è in affanno

Il tasso di disoccupazione per le persone di tutte le età nelle città è stato del 5,2% a maggio. Le vendite al dettaglio di maggio sono aumentate del 12,7% a maggio rispetto a un anno fa, al di sotto delle aspettative di crescita del 13,6%. La produzione industriale è aumentata del 3,5% a maggio rispetto quella di un anno fa, più lentamente del 3,6% previsto dagli economisti.

In un comunicato, l'Ufficio nazionale di Statistica afferma, comunque, che ''l'economia nazionale ha sostenuto lo slancio della ripresa''. Anche i dati di aprile avevano deluso le aspettative degli analisti , mostrando che la ripresa economica della Cina dopo lo shock della pandemia stesse perdendo vigore.

Oggi il portavoce dell’ufficio statistico ha detto che la crescita del secondo trimestre dovrebbe essere più rapida del primo, poiché la base comparabile dello scorso anno era bassa. Ha anche aggiunto che la crescita nel terzo e quarto trimestre tornerà a un ritmo ''normale'', consentendo quindi alla Cina di potere raggiungere il suo obiettivo di crescita per l’intero anno, fissato a circa il 5% di crescita del PIL per il 2023.
L’economia è cresciuta solo del 3% nel 2022, un anno che ha visto la metropoli di Shanghai bloccata ad aprile e maggio come parte della misura per controllare il Covid.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli