• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cina: volano le azioni cinesi dopo gli annunci del governo di sostegno all'economia

- di: Redazione
 
Cina: volano le azioni cinesi dopo gli annunci del governo di sostegno all'economia
I mercati borsistici cinesi hanno registrato oggi forti aumenti, dopo che il governo di Pechino ha ribadito la sua intenzione di intensificare le misure per sostenere l’economia, che mostra segnali di rallentamento. Dopo l'annuncio, l'indice Hang Seng di Hong Kong è salito di oltre il 3%; il ChiNext cinese, fortemente tecnologico, ha guadagnato l′1,8% e lo Shanghai Composite Index è aumentato dell′1,81%. Tra i singoli titoli i promotori immobiliari Country Garden e Longfor hanno guadagnato, rispettivamente, il 14,3% e del 20,7%. Sunac è aumentato del 12,5%, China Vanke è cresciuta dell′11,02% e China Overseas Land and Investment ha messo a segno un +11,39%.

Cina: volano le azioni cinesi dopo gli annunci del governo di sostegno all'economia

Ieri i titoli immobiliari cinesi erano crollati a causa dei rinnovati timori sul debito. Il rimbalzo delle azioni arriva dopo che i massimi leader cinesi si sono impegnati ieri ad aumentare il sostegno politico per aumentare i consumi interni poiché il rimbalzo post Covid è stato più lento del previsto.
Secondo i dati ufficiali, il prodotto interno lordo della Cina nel secondo trimestre è aumentato del 6,3% rispetto a un anno fa , con una performance peggiore rispetto al 7,3% previsto dall’economista. Si è trattato di una crescita dello 0,8% rispetto al primo trimestre, inferiore al ritmo del 2,2% su base trimestrale registrato nel periodo gennaio-marzo.

I massimi leader cinesi, ieri, hanno accennato a mosse per “aggiustare e ottimizzare” la politica immobiliare in quella che la leadership ha definito una ripresa economica “tortuosa”.
L’agenzia di stampa statale Xinhua ha citato i 24 membri del Politburo che affermano che “l’economia sta affrontando nuove difficoltà e sfide”. Ciò è dovuto principalmente alla debole domanda interna, alle sfide operative per le aziende e a “un ambiente esterno cupo e complesso”, ha affermato.

La stessa agenzia, traducendo il pensiero dei leader di Pechino, ha scritto che ''è necessario aumentare il consumo di automobili, prodotti elettronici e arredamento per la casa e promuovere il consumo di servizi come lo sport, il tempo libero e il turismo culturale''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
22/12/2025
Regno Unito, la Brexit torna al centro: Streeting spinge per l’unione doganale con l’Ue
Il dibattito sulla Brexit rientra dalla porta dell’economia e spacca il Labour.
22/12/2025
Natale a Gaza, cronaca di una tregua che non è pace
Il parroco dell’unica chiesa cattolica della Striscia racconta un Natale senza festa
18/12/2025
Ue, nella bozza del vertice l’ipotesi di usare gli asset russi per sostenere Kiev
Previsto un prestito basato sulle disponibilità liquide dei beni immobilizzati: sostegno f...
Trovati 3 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia