Chip per l’IA, mossa durissima degli Usa contro la Cina

- di: Matteo Borrelli
 
La battaglia sui chip avanzati per l’intelligenza artificiale (AI) è appena iniziata e diventerà sempre più rovente, con un probabile passo cruciale a fine dicembre, quando gli Usa marcheranno un punto importante per mantenere la supremazia tecnologica in questo campo in questo campo strategico.
Finora, gli Stati Uniti hanno inserito nella lista nera 140 aziende cinesi di semiconduttori e hanno vietato la vendita di chip di memoria ad alta larghezza di banda alla Cina. A sua volta, il governo cinese si è vendicato limitando le esportazioni statunitensi di minerali critici come la grafite e avviando un’indagine antitrust su Nvidia.
Ma, adesso, Il governo statunitense si sta preparando a introdurre una nuova norma volta a limitare l’accesso delle aziende cinesi ai chip avanzati per l’intelligenza artificiale (IA) attraverso Paesi terzi.
La nuova dovrebbe includere misure come i limiti nazionali alle spedizioni di GPU e un sistema di licenze globali con obblighi di rendicontazione. Queste disposizioni sono state pensate per impedire alle aziende cinesi di aggirare i controlli sulle esportazioni attraverso paesi come Singapore e Malesia, che rimangono i centri nevralgici del contrabbando di GPU,.
La misura di controllo delle esportazioni, attesa per la fine di dicembre, riguarderà le spedizioni globali di unità di elaborazione grafica (GPU) ad alte prestazioni, fondamentali per l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di colmare le lacune delle normative esistenti, aiutando gli Stati Uniti a mantenere la loro leadership nella tecnologia dell’AI.
Le reti di contrabbando, infatti, sono diventate sofisticate, con persone che trasportano le GPU nella Cina continentale pezzo per pezzo, creando un mercato nero per chip molto ricercati come la RTX 4090 di Nvidia. Il prezzo di questa GPU di fascia consumer ha subito un’impennata negli ultimi tempi a causa delle limitazioni dell’offerta, secondo la notizia.
Intanto NVIDIA ha affermato di essere pronta a collaborare con il governo statunitense per applicare la normativa in arrivo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
13
05/12/2024
Elettricità, Acer: in Italia troppi contratti a prezzo fisso
05/12/2024
Vola la raccolta di Fineco, che nel mese di novembre 2024 più che triplica, raggiungendo 9...
05/12/2024
Banca Generali ha realizzato una raccolta netta pari a 510 milioni di euro a novembre.
05/12/2024
A novembre 2024, il mercato immobiliare italiano registra un incremento significativo dei ...
05/12/2024
BNL BNP Paribas premiato per IncluCity: un progetto che cambia le vite
05/12/2024
Le estati sempre più torride stanno rivoluzionando il rapporto degli italiani con il vino,...
Trovati 78 record
Pagina
13
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli