La crisi dei chip condiziona il futuro immediato di Apple e Tesla

- di: Brian Green
 
Nemmeno le aziende più forti economicamente e meglio strutturate, dal punto di vista dell'organizzazione, sembrano al riparo dalla crisi globale provocata dalla penuria di microprocessori che, dicono oggi alcuni media economici americani, starebbe per colpire l'Apple e, quindi, la produzione del suo prodotto-guida, l'iPhone. Apple e Tesla, secondo alcuni analisti, inizieranno nel medio periodo a sentire l'impatto di una significativa interruzione della fornitura globale di microprocessori, segno che anche alcune delle aziende più grandi e meglio fornite non possono più evitare la crisi derivata dalla carenza di semiconduttori.

Il produttore di iPhone ha annunciato che i vincoli di fornitura si estenderanno ai suoi smartphone per un periodo di tre mesi (che si concluderà a settembre), determinando quindi un rallentamento della crescita dell'azienda rispetto all'aumento delle entrate del 36% nel trimestre più recente. Una situazione delicata che arriva mentre Apple si prepara a lanciare il suo ultimo iPhone questo autunno. "Ci occuperemo di un trimestre alla volta e faremo tutto il possibile per mitigare (gli effetti, ndr) di qualsiasi serie di circostanze in cui ci troviamo", ha detto agli analisti l'amministratore delegato Tim Cook, nel corso di una videoconferenza stampa.

Le entrate di iPhone sono aumentate del 50 per cento nell'ultimo trimestre, mentre la maggior parte dei concorrenti di smartphone ha dovuto affrontare non poche difficoltà per confermare le rispettive quote di mercato per effetto della crisi dei microprocessori. Allo stesso modo, Tesla ha registrato un profitto record per il trimestre più recente in cui ha visto le consegne di auto più che raddoppiate rispetto all'anno precedente, poiché altre case automobilistiche hanno lottato con la produzione. Ma ora la crisi dei chip - e quindi di approvvigionamento dei microprocessori - potrebbe mutare questo scenario, rendendolo problematico.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
CDP, AFD e TSKB: accordo da 100 milioni per la ripresa post-terremoto della Turchia
17/07/2024
Terzo Settore, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale: 25 iniziative avviate
17/07/2024
Intesa Sanpaolo: 2,4 miliardi per le aziende sarde grazie a "Il tuo futuro è la nostra imp...
17/07/2024
Rapporto SIAE: nel 2023 la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022)
17/07/2024
Enel: l'AD Cattaneo conferma l'impegno del Gruppo in Brasile
17/07/2024
HBI annuncia un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli