Il CERN celebra i suoi 70 anni guardando al futuro

- di: Redazione
 
Il CERN compie 70 anni: un traguardo eccezionale per l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, che ha celebrato questa data con un evento tenuto a Ginevra, a cui hanno partecipato delegazioni di 38 paesi diversi e leader del mondo economico, politico e scientifico.

Il CERN celebra i suoi 70 anni guardando al futuro

Una nuova dimostrazione dell'importanza e del supporto dati alle attività del CERN per raggiungere tutti i suoi ambiziosi obiettivi.

Fabiola Gianotti
, Direttrice Generale del CERN, ha sottolineato: "Sono onorata di accogliere i rappresentanti degli stati membri e degli stati membri associati, oltre che i nostri partner da tutto il mondo, in una giornata molto speciale. Il CERN è un grande succesos per l'Europa e per i suoi alleati internazionali, i nostri fondatori sarebbero fieri di vedere cosa siamo riusciti a ottenere in questi settant'anni, con le aspirazioni e i valori che hanno motivato proprio quei fondatori che sono ancora vive nella nostra organizzazione: la ricerca della conoscenza scientifica e dello sviluppo tecnologico per il bene dell'umanità, lo studio e l'educazione, la collaborazione che va oltre i confini, oltre una grande dose di coraggio e determinazione per raggiungere obbiettivi quasi impossibili".

Eliezer Rabinovici, Presidente del CERN, ha dichiarato: "Il CERN è la prova vivente che l'ingegno umano non ha limiti quando si concentra su un obiettivo comune, che va oltre i confini. Celebrando i 70 anni del CERN, celebriamo la visione dei fondatori, il lavoro di intere generazioni di professionisti che hanno reso possibile dare contributi tecnologici che hanno poi portato alla scoperta di segreti della natura, a beneficio dell'intera umanità. Sono sicuro che il CERN continuerà a essere in prima linea, grazie al sostegno dell'Europa e dei suoi leader".

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, era presente all'evento e ha così commentato: "Sono lieto di essere qui non solo per dialogare ma anche per rendere omaggio al lavoro che qui viene svolto perché è un punto cruciale, sempre di più, della vita internazionale. Perché è un costante richiamo alla dimensione umana della convivenza internazionale. Agli elementi essenziali che compongono la comunità umana. L'apprezzamento per quello che fate è elevatissimo e, per quanto mi riguarda, assolutamente pieno". 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
2
18/12/2024
Presentato SELENE, progetto finanziato dall’ASI e guidato da ENEA, in collaborazione con i...
17/12/2024
Nasce Digital ACE: Legacoop e CNA insieme per l'innovazione digitale di 7.500 imprese
Trovati 8 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli