CDP e S&P certificano la crescita del rating ESG di Nexi

- di: Daniele Minuti
 
Nexi migliora sensibilmente il suo rating ESG: come spiegato in un comunicato ufficiale, S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2021 ha premiato la società con un aumento di 7 punti, da 61 a 68 quest'anno, certificando la crescita in tutte e tre le dimensioni relative al campo della sostenibilità.

Nexi migliora notevolmente il rating ESG

L'aumento più importante è nell'area Environmental, come dimostrato dalla valutazione annunciata da CDP che ha valutato l'impatto ambientale di Nexi con un rating di"A-" rispetto al "C" dell'anno precedente: questi risultati sono dovute a diverse iniziative nell'ultimo anno, come spiegato dalla nota ufficiale di Nexi: "La crescita è dovuta a iniziative come la revisione dell'impronta di carbonio e l'estensione dell'impegno del Gruppo alle emissioni della supply chain, l'approvazione degli obiettivi net-zero e l'iniziativa Science Based Targets (SBTi), la certificazione ambientale ISO 14001 e la prima valutazione dei rischi e delle opportunità allineate al TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures). Nexi si è inoltre distinta per i suoi progressi in ambito "Social" e "Governance". I principali miglioramenti "Social" sono legati alla pubblicazione dell'impegno per i diritti umani e al significativo miglioramento del processo di due diligence sui diritti umani per i fornitori. L'aumento del punteggio "Governance" riflette i continui sforzi per migliorare la trasparenza e rispecchia gli alti standard di cybersecurity e information security management del Gruppo. Il miglioramento dei rating segue altri due importanti traguardi raggiunti dal Gruppo nel 2021: l'inclusione nell'indice FTSE4Good e nell'indice MIB ESG, il primo indice ESG blue- chip italiano progettato per identificare i principali emittenti italiani quotati che si distinguono per le best practices in ambito ESG".

La società guidata dal Ceo Paolo Bertoluzzo
(nella foto) si impegna continuamento nel campo ESG, come provato dall'annuncio il suo impegno a lungo termine per raggiungere la neutralità carbonica entro il termine del 2040.

 

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli