• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CDP, CAI e BEI: finanziamento da 26 milioni di euro a Duferco per rafforzare la rete nazionale di ricarica elettrica

- di: Daniele Minuti
 
CDP, CAI e BEI: finanziamento da 26 milioni di euro a Duferco per rafforzare la rete nazionale di ricarica elettrica
Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Italia e la Banca Europea per gli Investimenti hanno annunciato il perfezionamento di un contratto di finanziamento dal valore di 26 milioni di euro destinato a Duferco Energia e finalizzato al sostegno per il processo di sviluppo infrastrutturale della rete di ricarica elettrica del nostro Paese. Il progetto si concretizzerà con l'installazione di 1.800 nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, con CDP e CAI che concedono rispettivamente due linee da 13 milioni di euro, ognuna delle quali si avvale della provvista BEI per 10 milioni.

CDP, CAI e BEI: contratto di finanziamento da 26 milioni di euro perfezionato da Duferco

Le varie tranche del finanziamento sono assistite dalla Garanzia Green di SACE all'80% e le colonnine saranno installate fra centro e nord dell'Italia, nell'ambito di un'operazione sostenuta dalla Commissione Europea tramite la Debt Instrument e Transport Blending Facility coi fondi del CEF-Connecting Europe Facility.

Gelsomina Vigliotti, Vice Presidente della BEI, ha commentato: "Il settore dei trasporti è una delle principali fonti di emissioni di CO2 a livello globale: la sua decarbonizzazione è fondamentale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. La transizione verso la mobilità elettrica può essere un’efficace strategia per la riduzione delle emissioni se affiancata dalla creazione di una capillare rete di stazioni di ricarica. In quanto Banca del Clima dell’UE, la BEI sostiene le imprese attive nel settore, come Duferco Energia, grazie alle quali saranno realizzate nuove reti in grado di rendere più accessibile ed efficiente l’uso di veicoli elettrici".

Adina Vălean, Commissario Europeo per i Trasporti, ha detto: "Ci impegniamo ad accelerare la transizione verso carburanti più puliti e alternativi per i trasporti. Questo progetto è pienamente in linea con il nostro Green Deal europeo e l'obiettivo della Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente di installare 1 milione di punti di ricarica per combustibili alternativi entro il 2025 e 3 milioni entro il 2030. Siamo quindi lieti di supportare Duferco, che beneficia del nostro approccio integrato con il sostegno di CEF Debt Instrument e dal CEF Blending Facility".

Marco Castagna, Amministratore Delegato di Duferco Energia, ha aggiunto: "Questo progetto rappresenta a pieno il nostro percorso nel processo di transizione energetica del nostro Paese. Un impegno concreto a favore della sostenibilità, che portiamo avanti su tutti i business in cui siamo coinvolti e in particolare nell’ambito della e-mobility".

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP (nella foto), ha spiegato: "Con questa operazione, CDP conferma il suo impegno per contrastare il cambiamento climatico. Riteniamo fondamentale, infatti, l’ampliamento della rete di ricarica in Italia, così da rendere sempre più accessibile a tutti l’utilizzo di veicoli elettrici. Siamo orgogliosi di collaborare con le istituzioni nazionali ed europee per generare un impatto positivo sul settore del trasporto green con l’obiettivo finale di accelerare la transizione energetica per ridurre le emissioni di CO2".

Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE, ha sottolineato: "La mobilità elettrica è uno dei pilastri della transizione ecologica italiana, in cui SACE è in prima linea, e degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo intervento - che rappresenta la nostra prima operazione green a supporto della realizzazione di una rete di ricarica per auto elettriche - ci rende particolarmente orgogliosi e rientra a pieno nell’ambito del nostro impegno come attuatori del Green New Deal in Italia e come promotori del passaggio a un’economia a minori emissioni climalteranti".

Olivier Guilhamon, Vice Direttore Generale Corporate di Crédit Agricole Italia, ha concluso: "Siamo orgogliosi dell’operazione appena formalizzata che, insieme alla nostra ampia gamma di prodotti e servizi green a disposizione dei clienti, conferma l’impegno del Gruppo a supporto di una mobilità sostenibile. Per Crédit Agricole Italia la sostenibilità è un elemento di responsabilità sociale con cui ambisce ad incentivare la transizione energetica del Paese verso un’economia pulita, per costruire un futuro etico ed inclusivo a beneficio delle comunità. L’installazione di colonnine elettriche ci permette di contribuire concretamente all’elettrificazione del Paese e al processo di decarbonizzazione, in piena coerenza con gli obiettivi del PNRR".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
4
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
Trovati 123 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia