• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

“Famiglie e risparmio - Come cambiano le scelte finanziarie degli italiani”: il libro che celebra i 175 anni di CDP

- di: Redazione
 
“Famiglie e risparmio - Come cambiano le scelte finanziarie degli italiani”: il libro che celebra i 175 anni di CDP

Cassa Depositi e Prestiti celebra i suoi primi 175 anni presso la sede romana del Gruppo, alla presenza del management e dei rappresentanti del mondo accademico: per l'occasione, CDP ha presentato il libro “Famiglie e risparmio - Come cambiano le scelte finanziarie degli italiani”, con cui analizza l’evoluzione di scelte finanziarie, distribuzione e gestione della ricchezza delle famiglie italiane.

Cassa Depositi e Prestiti celebra i suoi 175 anni

Il volume, i cui contenuti sono stati curati da ricercatori del Centre for Economic Policy Research coordinati da Luigi Guiso, Professore presso Einaudi Institute for Economics and Finance, è stato analizzato in una discussione a cui hanno partecipato anche Giovanna Nicodano (Professoressa di Economia Finanziaria presso l’Università di Torino) e Luana Zaccaria (Professoressa associata di Finanza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma).

Inoltre, CDP e Fondazione CDP hanno annunciato l'iniziativa “Valore per il Territorio”, rivolta a ricercatori universitari, dottori di ricerca o dottorandi di massimo 35 anni, o laureati e laureandi di massimo 28 anni, con cui si vogliono premiare proposte innovative e replicabili che generino impatto positivo negli ambiti di economia circolare e sostenibilità, innovazione tecnologica e digitale, occupabilità e inclusione sociale, rigenerazione delle periferie.

Sono previsti premi da 150.000 euro per i tre migliori progetti di ricerca, riconoscimenti da 10.000 euro per altrettante tesi di dottorato e quattro premi da 5.000 euro per tesi di laurea.

Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti (nella foto), ha commentato: “Da 175 anni Cassa Depositi e Prestiti accompagna lo sviluppo del Paese, interpretando i cambiamenti sociali e industriali e promuovendo la crescita sostenibile con responsabilità e visione. Oggi più che mai, la nostra azione si fonda sulla capacità di leggere il presente e anticipare il futuro, mettendo a sistema risorse, competenze e innovazione. Custodire il risparmio degli italiani significa rafforzare la coesione sociale e promuovere opportunità per le nuove generazioni, con lo sguardo rivolto alle sfide globali e la determinazione di chi vuole costruire valore duraturo per il Paese”.

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha dichiarato: “I 175 anni di CDP sono la testimonianza di una storia fatta di fiducia, innovazione e responsabilità, ma rappresentano soprattutto il punto di partenza per continuare a generare un impatto positivo sull’economia e i territori, mettendo al centro ricerca, innovazione sociale e valore delle persone. Impatto non è solo una parola, ma un impegno concreto che si traduce in progetti e strumenti finanziari a sostegno della crescita. Con questa visione, guardiamo al futuro con l’ambizione di trasformare le sfide in opportunità e creare valore duraturo in tutte le geografie in cui operiamo”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
3
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
Trovati 107 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia