La Casa Bianca sferza Stellantis: deve rispettare gli impegni con il sindacato

- di: Redazione
 
Stellantis dovrebbe rispettare i suoi impegni nei confronti del sindacato United Auto Workers e delle comunità colpite dalla chiusura degli stabilimenti negli Stati Uniti. A dirlo non è un qualsiasi economista, un analista o un iscritto al sindacato, ma la Casa Bianca, che ha, fragorosamente, preso posizione nella querelle tra la casa automobilistica e la più forte rappresentanza delle maestranze del settore auto negli Stati Uniti.
L'accordo raggiunto nel 2023 tra UAW e Stellantis "includeva un impegno a riaprire ed espandere la produzione nelle comunità devastate dalle precedenti chiusure degli impianti", ha affermato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. "Quello che vogliamo vedere è che Stellantis rispetti certamente quegli impegni nei confronti di UAW e delle comunità".

La Casa Bianca sferza Stellantis: deve rispettare gli impegni con il sindacato

L'UAW afferma che le sue sezioni locali potrebbero indire più scioperi dopo avere sostenuto che Stellantis non è riuscita a mantenere gli impegni sui prodotti e sugli investimenti sottoscritti dopo lo sciopero di sei settimane indetto dal sindacato l'anno scorso.
Nel 2023, Stellantis ha accettato, nell'ambito del contratto UAW, di investire 1,5 miliardi di dollari per riaprire il suo stabilimento di assemblaggio chiuso di Belvidere, nello Stato dell'Illinois, e costruire nuovi camion di medie dimensioni entro il 2027, nell'ambito di un piano di investimento complessivo di 19 miliardi di dollari.

La casa automobilistica aveva ammesso per la prima volta ad agosto di aver rinviato alcuni investimenti a causa delle condizioni economiche, ma mercoledì ha ribadito di "restare impegnata a investire negli Stati Uniti per creare posti di lavoro e sostenere le sue comunità". Lo stesso Joe Biden si è recato in Illinois nel novembre 2023 per promuovere l'accordo.
Nelle ultime settimane Stellantis ha intentato 11 cause legali contro l'UAW e le unità locali, sostenendo che il sindacato ha violato il contratto minacciando di scioperare a causa dei ritardi dell'azienda negli investimenti pianificati.

Jean-Pierre non ha comunque voluto esprimersi sull'ipotesi, ventilata da un articolo di stampa, che Stellantis intende spostare parte della produzione di pick-up Ram 1500 in Messico. Stellantis sta attualmente producendo pick-up Ram in Messico e Michigan. Mercoledì scorso Stellantis ha ricordato di avere annunciato un investimento di 235 milioni di dollari nel suo stabilimento di assemblaggio di Sterling Heights nel Michigan per supportare la produzione in corso di camion Ram. L'azienda ha aggiunto che, mentre gestisce "la transizione all'elettrificazione, continuerà a rispettare l'accordo di contrattazione collettiva del 2023".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
18/10/2024
La Casa Bianca sferza Stellantis: deve rispettare gli impegni con il sindacato
18/10/2024
Ferrari F80, arriva la nuova Supercar ibrida da 1200 CV di Maranello (VIDEO)
16/10/2024
BMW Serie 2 Gran Coupé, restyling e nuovo look
15/10/2024
Auto elettriche: le vendite globali aumentate, nell'anno, del 30,5%
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli