• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L'indagine: il cenone si fa a casa, ma il budget varia

- di: Matteo Borrelli
 
L'indagine: il cenone si fa a casa, ma il budget varia
Per il Capodanno 2024 la maggior parte delle famiglie italiane (51%) sceglierà di festeggiare a casa, spendendo in media 97 euro, secondo un’indagine Coldiretti/Ixè. La tavola sarà affollata: in media 7 persone per famiglia. Altri opteranno per cene con parenti o amici (28%) o per locali come ristoranti e agriturismi (19%). Solo il 2% deciderà all’ultimo minuto.
La spesa varia sensibilmente in base alla regione e all’età. Al Sud si prevede una spesa media di 112 euro, mentre al Nord Ovest si scende a 86 euro. I giovani tra i 18 e i 34 anni spenderanno circa 111 euro, contro i 70 euro degli over 64. Solo il 31% riuscirà a contenere le spese entro i 50 euro, mentre il 5% supererà i 300 euro.

Tradizione e sapori locali
Le lenticchie saranno protagoniste su gran parte delle tavole italiane (83%), seguite da zampone e cotechino (74%) e dall'uva (52%), considerata di buon auspicio. Anche il pesce avrà un ruolo di rilievo, con specialità come alici, vongole, sogliole, capitone e anguilla. Sul fronte della frutta, quella locale avrà la meglio su quella esotica (88% contro 34%).

Lo spumante re del brindisi

Nonostante la varietà culinaria, è lo spumante a dominare il momento del brindisi, scelto dall’83% delle famiglie. Un dato che conferma come la tradizione continui a guidare le preferenze degli italiani, anche in un periodo di contenimento della spesa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 26 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720