Buffett spiega, agli investitori di Berkshire Hathaway, come ha speso 50 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Più di 50 miliardi di dollari: è quello che dall'inizio del 2022 ha speso Warren Buffet che, agli investitori di Berkshire Hataway, ha spiegato le sue mosse e le sue strategie, pur senza scendere troppo in particolari. Ma su un punto il finanziere è stato chiaro: la società che ha costruito durerà a lungo anche dopo che lui, novantunenne, uscirà di scena.

Warren Buffet ha spiegato agli investitori di Berkshire Hathaway le sue mosse e le sue strategie

Buffet ha incontrato a Omaha, nello Stato americano del Nebraska, decine di migliaia di investitori, il popolo di Berkshire, che hanno affollato una area per ascoltare il finanziere e i vicepresidenti della società nella prima riunione annuale in presenza dall'inizio della pandemia. I partecipanti, seppure tantissimi, non hanno comunque raggiunto i record delle precedenti riunioni, che registravano anche quarantamila presenze.
Il Berkshire ha rivelato, nel rapporto sugli utili, che la sua liquidità, nel primo trimestre dell'anno, è scesa a 106 miliardi di dollari dai 147 miliardi dell'inizio del 2022, spiegando che Buffett ha investito 51 miliardi in azioni e ha riacquistato 3,2 miliardi di dollari di azioni proprie.

Buffett non ha rivelato tutto ciò che ha acquistato, ma ha menzionato diversi punti salienti, tra cui l'aumento della partecipazione del Berkshire nel gigante petrolifero Chevron a 26 miliardi di dollari, rispetto ai 4,5 miliardi di inizio anno, per renderlo uno dei quattro maggiori investimenti del conglomerato. Berkshire ha anche speso miliardi per acquistare il 14% delle azioni di Occidental Petroleum nella prima metà di marzo, operazione che si è aggiunta al già massiccio investimento in azioni Apple. Questo impegno, secondo alcuni analisti, certifica che ora Berkshire ha più di 40 miliardi di dollari investiti nel settore petrolifero.

Buffett ha detto che il Berkshire è stato in grado di trarre vantaggio dal fatto che Wall Street è in gran parte gestita come una "sala da gioco" con molte persone che speculano selvaggiamente sulle azioni. “Di tanto in tanto, il Berkshire ha la possibilità di fare qualcosa, e non è perché siamo intelligenti. È perché siamo sani di mente", ha detto il finanziere.

Sia Buffett che il suo partner di investimento, Charlie Munger, hanno ribadito le critiche alle criptovalute perché non producono nulla. Munger, in particolare, ha affermato che le criptovalute sono "stupide perché è probabile che vadano a zero" e "malvagie perché minano la Federal Reserve", aggiungendo che ''fanno sembrare sciocchi i leader americani per non averli bandite come ha fatto la Cina''.

Il futuro di Berkshire (guidato da Buffett e dal 98enne Munger, che ha partecipato all'assemblea su una sedia a rotelle), sembra ormai segnato, superando i timori degli investitori. Già un anno fa Buffett ha detto che il vicepresidente Greg Abel, che ora sovrintende a tutte le attività non assicurative della compagnia, lo sostituirà come CEO, mentre due altri gestori di investimento che rileveranno il portafoglio della società.
''Il Berkshire è costruito per sempre. Non c'è un punto di arrivo" - ha detto Buffett -. "Il nuovo management - e il management dopo di loro e dopo di loro ancora - sono solo custodi di una cultura che è radicata".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
Trovati 73 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli