BPER Banca e SACE: finanziamento da 2 milioni per il futuro green di Bresciangrana

- di: Daniele Minuti
 
BPER Banca ha erogato un finanziamento del valore di 2 milioni di euro, assistito dalla Garanzia Green di SACE all'80%, a Bresciangrana, una delle più importanti realtà nel campo lattiero-caseario nel nostro Paese. Le risorse saranno utilizzate per realizzare un cogeneratore capace di produrre sia energia elettrica che acqua calda e vapore grazie al recupero e alla riconversione dell’energia termica.

BPER Banca e SACE: finanziamento per il futuro green di Bresciangrana

L'innovativo strumento permetterà quindi di ottimizzare in questa maniera il calore usato nei diversi processi termoelettrici: come spiegato nella nota ufficiale, tra i vari benefici il finanziamento darà all’azienda lombarda la possibilità di migliorare l’efficienza complessiva di utilizzo dell’energia e contestualmente di tagliare le emissioni climalteranti, facendo significativi passi avanti dal punto di vista dell’impatto ambientale della sua attività produttiva.

Silvio Colosio, Presidente Bresciangrana, ha commentato: "Noi di Bresciangrana portiamo avanti da tempo progetti e iniziative che hanno l’obiettivo di massimizzare gli impatti positivi che la nostra attività produttiva ha sull’ambiente, attraverso il continuo miglioramento del fabbisogno energetico. L’importanza di adottare processi produttivi e fare investimenti che portino ad un efficientamento dell’utilizzo di energia ci ha richiesto un’accelerazione che siamo riusciti a realizzare grazie al supporto, in tempi rapidi, di SACE e BPER".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli