• Con Pirelli prova a vincere Milano Cortina
  • Futuro in Corso
  • Fai un Preventivo

Bper sostiene cultura e giovani con cinque progetti innovativi

- di: Marta Giannoni
 
Bper sostiene cultura e giovani con cinque progetti innovativi
Bper Banca si fa protagonista di un'iniziativa culturale innovativa, cofinanziando al 60% cinque progetti selezionati dal bando “Il futuro a portata di mano”. Il bando, promosso dalla divisione Bper Bene Comune, punta a sostenere progetti artistici, creativi e culturali con un forte coinvolgimento giovanile. Grazie alla piattaforma Produzioni dal Basso, i progetti hanno raccolto il 40% dei fondi necessari attraverso il crowdfunding, un successo che conferma l’efficacia delle nuove modalità di finanziamento partecipativo.

Una rete di creatività in tutta Italia
I progetti selezionati saranno realizzati in diverse regioni italiane, toccando temi cruciali come inclusione, educazione digitale, integrazione culturale e tutela ambientale.
Tra le iniziative, spicca Storie di viaggi: itinerari-incroci di vita dell’Atelier Mobile APS di Torino. Il laboratorio multidisciplinare coinvolgerà bambini e ragazzi, promuovendo la comprensione reciproca e l’integrazione sociale.
Il progetto Rivivere il Parco di Turona dell’Agesci Lazio APS trasformerà l’oasi naturale vicino a Bolsena in un luogo sicuro e accogliente in vista del Giubileo 2025. “Vogliamo offrire un’esperienza unica ai visitatori, sensibilizzandoli sulla tutela ambientale”, ha dichiarato il presidente dell’Agesci Lazio, Marco D’Amato.
A Napoli, la cooperativa sociale Dedalus svilupperà Tutto il mondo è paese, un percorso teatrale dedicato ai giovani, con l’obiettivo di creare una compagnia multietnica. “Il teatro è uno strumento potente per abbattere barriere culturali”, ha spiegato Giulia Conti, responsabile del progetto.

Cultura, inclusione e tecnologia
L’iniziativa InCanto: cantare insieme per la pace della Fondazione Mus-e Italia ETS coinvolgerà otto scuole primarie in tutta Italia per contrastare la povertà educativa attraverso la musica e il dialogo interculturale.
Infine, il progetto Apollo con lo smartphone o Persefone influencer? di Fare x Bene ETS, in collaborazione con il Museo Archeologico di Reggio Calabria, unisce educazione digitale e valorizzazione culturale per promuovere l’uso responsabile della tecnologia e prevenire la violenza di genere.

Un modello di partecipazione
Il direttore della divisione Bper Bene Comune, Maria Rossi,
ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Con questo progetto, non solo sosteniamo idee innovative, ma coinvolgiamo le comunità locali, rendendole protagoniste del cambiamento”.
(Nella foto Fabio Cerchiai, Presidente Bper)

Notizie dello stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
1
18/11/2025
Cucina italiana candidata Unesco: un volano da 18 milioni di presenze
L’eventuale iscrizione della cucina italiana nel patrimonio immateriale dell’Unesco non av...
18/11/2025
Meyerowitz, l’occhio che ha reinventato il colore: a lui il premio Sony per il contributo alla fotografia
Joel Meyerowitz vince l'Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography...
17/11/2025
Germania: morte le gemelle Ellen e Alice Kessler
Germania: morte le gemelle Ellen e Alice Kessler
17/11/2025
Tarquinia alza la testa: la sfida per la Capitale della Cultura diventa battaglia d’identità
Tarquinia alza la testa: la sfida per la Capitale della Cultura diventa battaglia d’identi...
Trovati 12 record
Pagina
1
  • Pirelli Prova a vincere Milano Cortina
  • EDISON nov25 300
  • POSTE25 sett 720