Petrolio: per Bp i profitti del secondo trimestre scendono del 70%

- di: Redazione
 
Il colosso petrolifero BP ha registrato un calo di quasi il 70% su base annua dei profitti del secondo trimestre sulla scia dei prezzi dei combustibili fossili più deboli. La compagnia britannica, secondo i dati comunicati oggi, ha registrato un utile di 2,6 miliardi di dollari, della previsione degli analisti di 3,5 miliardi di utile nel secondo trimestre.

Petrolio: per Bp i profitti del secondo trimestre scendono del 70%

Nei primi tre mesi dell'anno l'utile si era attestato su 4,96 miliardi di dollari (nel 2022, nello stesso periodo, gli utili erano ammontati a 8,5 miliardi di dollari).
In una nota che ha accompagnato i dati, BP ha affermato che i guadagni riflettono margini di raffinazione realizzati significativamente inferiori, un livello più elevato di attività di turnaround e manutenzione e un risultato debole nel commercio di petrolio.

Comunque, il gigante dell’energia ha aumentato il suo dividendo del 10% a 7,27 centesimi per azione ordinaria per il secondo trimestre, annunciando che riacquisterà 1,5 miliardi di dollari delle sue azioni nei prossimi tre mesi.
Le major petrolifere non sono riuscite a eguagliare i profitti eccezionali registrati nello stesso periodo dello scorso anno a causa del calo dei prezzi delle materie prime.
La rivale britannica Shell e la major petrolifera francese TotalEnergies giovedì hanno registrato un forte calo degli utili del secondo trimestre, mentre l’utile del secondo trimestre della statunitense Exxon Mobil è crollato del 56% su base annua.

Le cinque maggiori compagnie petrolifere occidentali hanno incassato profitti combinati per quasi 200 miliardi di dollari nel 2022, mentre i prezzi del petrolio e del gas sono aumentati vertiginosamente dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia. Da parte sua, BP ha registrato un profitto annuo record di 27,7 miliardi di dollari per l’intero anno 2022.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
13/01/2025
Lufthansa stima che l’acquisizione di una quota di Ita Airways genererà profitti significa...
13/01/2025
Il prezzo del petrolio greggio WTI ha registrato un incremento superiore al 2%, andando so...
13/01/2025
Ammonta a 3 milioni di euro il minibond emesso da Emicon e sottoscritto in quote paritetic...
13/01/2025
Plenitude ha annunciato il completamento della costruzione di quello che diventa il suo pi...
13/01/2025
Angelo Manca è stato ufficialmente nominato Direttore Generale del Polo del Gusto sotto la...
13/01/2025
EOS Investment Management ha annunciato l’acquisizione del gruppo Elvacenter attraverso la...
Trovati 89 record