Borse: crollano i mercati asiatici, dopo la brutta chiusura di Wall Street, a picco il titolo Nvidia
- di: Redazione
Giornata pesantissima per i mercati asiatici, che hanno subito un tracollo dopo che ieri Wall Street ha avuto il peggiore andamento dall'inizio di agosto. Fa sensazione il crollo del titolo Nvidia che, perdendo il 9,5%, ha determinato un calo globale del settore legato ai semiconduttori.
Il principale titolo giapponese, il Nikkei 225, ha perso il 3,8% a 37.211,09. La società di elettronica e semiconduttori Tokyo Electron è crollata del 7% nelle contrattazioni mattutine. Il Kospi della Corea del Sud è sceso del 3,0% a 2.584,81, con il gigante della tecnologia Samsung Electronics in calo del 3,1%. Il Taiex di Taiwan ha perso il 4,0%, trascinato verso il basso dal peso massimo Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, che è sceso del 4,7%.
Borse: crollano i mercati asiatici, dopo la brutta chiusura di Wall Street, a picco il titolo Nvidia
L'indice S & P/ASX 200 australiano è sceso del 2,1% a 7.933,40 dopo che i dati di mercoledì hanno mostrato che il PIL del paese è cresciuto dell'1% rispetto al secondo trimestre del 2023, leggermente al di sopra delle previsioni degli esperti. L'indice Hang Seng di Hong Kong è sceso dell'1,1% a 17.462,25 e l'indice Shanghai Composite ha perso lo 0,5% a 2.789,39.
Il greggio di riferimento statunitense è sceso di 45 centesimi a 69,89 dollari al barile. Il greggio Brent, lo standard internazionale, ha perso 42 centesimi a 73,33 dollari al barile.
In titolo di Nvidia è andato in sofferenza dopo che la società di chip ha superato le aspettative elevate per il suo ultimo rapporto sugli utili. Ieri l'S & P 500 è sceso del 2,1%, dopo una lunga serie di risultati positivi, protrattasi per tre settimane. Il Dow Jones Industrial Average è sceso di 626 punti (- 1,5%); il Nasdaq Composite, a forte connotazione tecnologica, ha perso il 3,3%.
Attesa, negli Stati Uniti, per altri rapporti in uscita questa settimana, come quelli relativi al numero di posti vacanti che i datori di lavoro statunitensi hanno pubblicizzato alla fine di luglio e a quanto quanto sono cresciute le aziende di servizi statunitensi il mese scorso. Nel mercato obbligazionario, il rendimento del Treasury decennale è sceso al 3,84% dal 3,91% di venerdì sera. È in calo rispetto al 4,70% di fine aprile, una mossa significativa per il mercato obbligazionario.