• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borse: i mercati asiatici rispondono positivamente ai rialzi di Wall Street

- di: Redazione
 
Borse: i mercati asiatici rispondono positivamente ai rialzi di Wall Street
Le borse asiatiche hanno chiuso le contrattazioni odierne in terreno positivo, sotto la spinta al rialzo delle azioni statunitensi, dopo che alcuni dati deboli dell'economia americana hanno suscitato speranze che la Federal Reserve possa allontanarsi da rialzi aggressivi dei tassi di interesse degli ultimi mesi.
Il giapponese Nikkei 225 ha guadagnato il 2,3% nel trading mattutino a 26.811,08. L'S &P/ASX 200 australiano è salito del 2,4% a 6.610,50. Il Kospi della Corea del Sud è balzato del 2,0% a 2.198,44. I mercati di Hong Kong e Shanghai sono stati chiusi per delle festività.

Le Borse asiatiche rispondono ai rialzi di Wall Street

Ieri Wall Street ha avuto la sua migliore giornata da mesi dopo che le notizie su alcuni dati inaspettatamente deboli sull'economia hanno fatto pensare che la Federal Reserve possa rallentare nella sua politica sull'aumento dei tassi di interesse. Il balzo dell'S &P 500 del 2,6% a 3.678,43 è stato il più grande da luglio. Il Dow Jones Industrial Average è balzato del 2,7%, a 29.490,89, e il Nasdaq ha guadagnato il 2,3% a 10.815,43.

Le azioni hanno preso spunto dal mercato obbligazionario, dove i rendimenti sono scesi per allentare parte della pressione che ha colpito i mercati quest'anno. Il rendimento del Tesoro a 10 anni, che aiuta a fissare i tassi per i mutui e molti altri tipi di prestiti, è sceso al 3,62% dal 3,83% alla fine di venerdì, dopo che la scorsa settimana ha raggiunto il 4%, dopo avere iniziato l'anno all'1,51%.
A dare spinta alle contrattazioni a Wall Street è stato un rapporto sulla produzione statunitense con dati inferiori al previsto, insieme al calo della spesa per l'edilizia nei mesi di luglio e agosto. Se questa debolezza può sembrare scoraggiante per l'economia, potrebbe essere un segnale che la Federal Reserve non dovrà essere così aggressiva nell'aumentare i tassi di interesse al fine di abbattere l'elevata inflazione che danneggia le finanze delle famiglie.

Aumentando i tassi, la Fed sta rendendo più costoso l'acquisto di una casa, un'auto o qualsiasi altra cosa acquistata a credito. Il rendimento del Tesoro a due anni, che segue più da vicino le aspettative per l'azione della Fed, è sceso al 4,11% dal 4,27% a seguito dei rapporti sull'economia più deboli del previsto.
Nel trading energetico, il greggio statunitense di riferimento ha aggiunto 25 cent a 83,88 dollari al barile, mentre il Brent, lo standard internazionale, ha aggiunto 40 centesimi a 89,26 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
14/01/2026
Intesa Sanpaolo-CDP: nuovo accordo da 1 miliardo per lo sviluppo di Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese
Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti rinnovano la loro partnership con una nuova in...
14/01/2026
Prezzi alimentari +24,9% in 4 anni: l’Antitrust indaga sulla Gdo
I prezzi del carrello continuano a pesare sulle famiglie e il tema torna al centro dell’at...
14/01/2026
Metro C Roma, contratto da 776 milioni: Webuild accelera sulla tratta T1
Roma spinge sulla Metro C e mette sul tavolo un nuovo maxi-appalto.
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia