• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: mercati asiatici arretrano temendo le conseguenze dei lockdown in Cina

- di: Redazione
 
Borse: mercati asiatici arretrano temendo le conseguenze dei lockdown in Cina
Le borse asiatiche in arretramento, le difficoltà mostrate da Wall Street in chiusura di settimana. Le borse sono andate in territorio negativo in Giappone, Corea del Sud e Australia, mentre le negoziazioni in altri mercati regionali, a patire dalla Cina, sono state chiuse per festività. A portare nuove preoccupazioni è stato il contenuto di un rapporto che sottolinea come i lockdown per limitare i contagi di coronavirus abbiano danneggiato l'attività delle fabbriche in Cina, uno dei principali motori di crescita regionale.

Le borse asiatiche frenano per paura del lockdown in Cina

L'indice mensile dei gestori degli acquisti, pubblicato dall'Ufficio nazionale di statistica cinese, è sceso a 47,4 ad aprile, rispetto al 49,5 di marzo su una scala di 100 punti. I numeri inferiori a 50 mostrano la contrazione dell'attività.
Il benchmark giapponese Nikkei 225 è sceso dello 0,1% negli scambi pomeridiani a 26.814,78. L'S&P/ASX 200 australiano è sceso dell'1,2% a 7.347,00. Kospi della Corea del Sud ha perso lo 0,4% a 2.685,28.

Venerdì a Wall Street le forti perdite per i titoli tecnologici hanno spinto l'S&P 500 in ribasso del 3,6% a 4.131,93, mentre il Nasdaq è sceso del 4% a 12.334,64, chiudendo aprile in calo del 13,3% nella sua più grande perdita mensile dal 2008.

Il Dow è sceso del 2,8% a 32.977,21 e anche le azioni di società più piccole hanno avuto una giornata difficile. Il Russell 2000 è scivolato del 2,8%, a 1.864,10. Gli investitori hanno esaminato i risultati finanziari di grandi società tecnologiche, aziende industriali e rivenditori e alcuni risultati o prospettive deludenti di Apple, la società madre di Google e Amazon hanno contribuito ad alimentare le vendite la scorsa settimana.

Il gigante della vendita al dettaglio Amazon ha registrato la sua prima perdita dal 2015, con il calo che ha ridotto di oltre 200 miliardi di dollari il suo valore di mercato. Nasdaq, fortemente ponderato con i titoli tecnologici, ha perso il 21,2% quest'anno.

Nel commercio di energia, il greggio statunitense di riferimento ha perso 99 centesimi a 103,70 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Venerdì ha perso 67 centesimi a 104,69 al barile. Il greggio Brent, lo standard internazionale, è sceso di 97 cent a 106,17 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720