• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borsa Italiana: nuove regole per il processo di quotazione in Italia

- di: Daniele Minuti
 
Borsa Italiana: nuove regole per il processo di quotazione in Italia
Borsa Italiana ha comunicato ufficialmente la semplificazioni delle regole di quotazione relative alla società che hanno intenzione di raccogliere capitali sul mercato Euronext Milan: grazie a vantaggio delle società che intendono raccogliere capitali sul mercato regolamentato Euronext Milan.

Borsa Italiana semplifica le regole per quotarsi sul mercato regolamentato

Queste modifiche, che entreranno ufficialmente in vigore il 3 ottobre dell'anno in corso, vanno ad allineare il processo di quotazione in Italia agli standard comunitari e mondiali, rendendo sensibilmente più semplificati gli obblighi di documentazione per le società che hanno intenzione di provare la quotazione, riducendo le competenze di Borsa Italiana per quanto riguarda l'ammissione e il ruolo (oltre che le responsabilità) dello sponsor.

Una decisione che rientra nell'ambito della decisione di Euronext di rendere più facile l'accesso ai propri mercati, sia per gli emittenti del nostro Paese che per quelli esteri. Il primo passo di un percorso che diventerà sempre più fitto, con operazioni come il passaggio dei mercati sulla piattaforma innovativa Optiq e al single order book di Euronext prevista per il prossimo anno, che darà la possibilità di accrescere la liquidità e la visibilità degli emittenti stessi.


Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha commentato: "È una riforma che porterà a risultati importanti per la crescita e la competitività dell'intero sistema italiano. L'Italia ha un ottimo tessuto imprenditoriale, capitali privati e un'efficiente infrastruttura di mercato. Ora Borsa Italiana fa parte di Euronext, la principale infrastruttura di mercato europea. Questa riforma è il risultato dell'impegno di Borsa Italiana per la competitività dei mercati finanziari italiani rappresentato nel Libro Verde pubblicato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Grazie allo sforzo congiunto con Consob, le associazioni e gli altri soggetti pubblici e privati, possiamo semplificare l'accesso ai mercati per le imprese, facendo in modo che i mercati dei capitali possano fungere da strumento essenziale per finanziare la crescita, l'innovazione e la sostenibilità".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720