• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borsa Italiana: nuove regole per il processo di quotazione in Italia

- di: Daniele Minuti
 
Borsa Italiana: nuove regole per il processo di quotazione in Italia
Borsa Italiana ha comunicato ufficialmente la semplificazioni delle regole di quotazione relative alla società che hanno intenzione di raccogliere capitali sul mercato Euronext Milan: grazie a vantaggio delle società che intendono raccogliere capitali sul mercato regolamentato Euronext Milan.

Borsa Italiana semplifica le regole per quotarsi sul mercato regolamentato

Queste modifiche, che entreranno ufficialmente in vigore il 3 ottobre dell'anno in corso, vanno ad allineare il processo di quotazione in Italia agli standard comunitari e mondiali, rendendo sensibilmente più semplificati gli obblighi di documentazione per le società che hanno intenzione di provare la quotazione, riducendo le competenze di Borsa Italiana per quanto riguarda l'ammissione e il ruolo (oltre che le responsabilità) dello sponsor.

Una decisione che rientra nell'ambito della decisione di Euronext di rendere più facile l'accesso ai propri mercati, sia per gli emittenti del nostro Paese che per quelli esteri. Il primo passo di un percorso che diventerà sempre più fitto, con operazioni come il passaggio dei mercati sulla piattaforma innovativa Optiq e al single order book di Euronext prevista per il prossimo anno, che darà la possibilità di accrescere la liquidità e la visibilità degli emittenti stessi.


Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha commentato: "È una riforma che porterà a risultati importanti per la crescita e la competitività dell'intero sistema italiano. L'Italia ha un ottimo tessuto imprenditoriale, capitali privati e un'efficiente infrastruttura di mercato. Ora Borsa Italiana fa parte di Euronext, la principale infrastruttura di mercato europea. Questa riforma è il risultato dell'impegno di Borsa Italiana per la competitività dei mercati finanziari italiani rappresentato nel Libro Verde pubblicato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Grazie allo sforzo congiunto con Consob, le associazioni e gli altri soggetti pubblici e privati, possiamo semplificare l'accesso ai mercati per le imprese, facendo in modo che i mercati dei capitali possano fungere da strumento essenziale per finanziare la crescita, l'innovazione e la sostenibilità".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720