• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borsa: in Asia guadagna solo Tokyo, sotto la spinta dell'esito delle elezioni parlamentari

- di: Redazione
 
Borsa: in Asia guadagna solo Tokyo, sotto la spinta dell'esito delle elezioni parlamentari
I mercati asiatici (ad eccezione della Borsa di Tokyo, spinta dal risultato delle elezioni per la Camera alta, che hanno registrato la scontata vittoria del Partito Liberal Democratico, al governo) hanno subito degli arretramenti, attribuiti dagli analisti alle forti preoccupazioni per l'inflazione, che ha ormai raggiunto livelli globali, e agli strascichi della crisi pandemica, che hanno influenzato negativamente gli investitori.

Borsa: in Asia guadagna solo Tokyo, sotto la spinta dell'esito delle elezioni parlamentari

In Giappone, il Nikkei è balzato dell'1,1% a 26.812,30, dopo che il Partito Liberal Democratico, anche sulla spinta emotiva per l'assassinio dell'ex premier Shinzo Abe alla vigilia della consultazione, ha vinto nettamente le elezioni. Una affermazione che rafforza il governo di Fumio Kishida, che sembra destinato a governare fino alle prossime elezioni politiche del 2025, dando continuità all'azione del governo.

Anche perché il partner di governo del partito di Kishida, il Komeito, ha ottenuto un buon successo, così che la coalizione di governo ha consolidato la sua maggioranza nella camera alta. Sul fronte delle borse della regione asiatico-australe, l'S &P/ASX 200 australiano è sceso dell'1,1% a 6.602,20. Il Kospi della Corea del Sud ha perso lo 0,4% a 2.340,27. L'Hang Seng di Hong Kong è scivolato del 3% a 21.067,38, mentre lo Shanghai Composite è sceso dell'1,2% a 3.314,60. L'Hang Seng di Hong Kong è scivolato del 3% a 21.067,38, mentre lo Shanghai Composite è sceso dell'1,2% a 3.314,60.

I mercati cinesi sono andati in territorio negativo, per quanto riguarda le azioni ''tecnologiche'', dopo che le autorità di regolamentazione del mercato di Pechino hanno multato le società per non aver segnalato, per come era stato richiesto, le transazioni passate. Il gigante dell'e-commerce Alibaba è crollato del 6,8% mentre Tencent Holdings ha perso il 3,2%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
20
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
Trovati 120 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia