• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borsa: in Asia guadagna solo Tokyo, sotto la spinta dell'esito delle elezioni parlamentari

- di: Redazione
 
Borsa: in Asia guadagna solo Tokyo, sotto la spinta dell'esito delle elezioni parlamentari
I mercati asiatici (ad eccezione della Borsa di Tokyo, spinta dal risultato delle elezioni per la Camera alta, che hanno registrato la scontata vittoria del Partito Liberal Democratico, al governo) hanno subito degli arretramenti, attribuiti dagli analisti alle forti preoccupazioni per l'inflazione, che ha ormai raggiunto livelli globali, e agli strascichi della crisi pandemica, che hanno influenzato negativamente gli investitori.

Borsa: in Asia guadagna solo Tokyo, sotto la spinta dell'esito delle elezioni parlamentari

In Giappone, il Nikkei è balzato dell'1,1% a 26.812,30, dopo che il Partito Liberal Democratico, anche sulla spinta emotiva per l'assassinio dell'ex premier Shinzo Abe alla vigilia della consultazione, ha vinto nettamente le elezioni. Una affermazione che rafforza il governo di Fumio Kishida, che sembra destinato a governare fino alle prossime elezioni politiche del 2025, dando continuità all'azione del governo.

Anche perché il partner di governo del partito di Kishida, il Komeito, ha ottenuto un buon successo, così che la coalizione di governo ha consolidato la sua maggioranza nella camera alta. Sul fronte delle borse della regione asiatico-australe, l'S &P/ASX 200 australiano è sceso dell'1,1% a 6.602,20. Il Kospi della Corea del Sud ha perso lo 0,4% a 2.340,27. L'Hang Seng di Hong Kong è scivolato del 3% a 21.067,38, mentre lo Shanghai Composite è sceso dell'1,2% a 3.314,60. L'Hang Seng di Hong Kong è scivolato del 3% a 21.067,38, mentre lo Shanghai Composite è sceso dell'1,2% a 3.314,60.

I mercati cinesi sono andati in territorio negativo, per quanto riguarda le azioni ''tecnologiche'', dopo che le autorità di regolamentazione del mercato di Pechino hanno multato le società per non aver segnalato, per come era stato richiesto, le transazioni passate. Il gigante dell'e-commerce Alibaba è crollato del 6,8% mentre Tencent Holdings ha perso il 3,2%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
1
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
Trovati 102 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720