Bologna Business School, oltre 100 startup allo StartUp Ecosystem Day

- di: Barbara Leone
 
É un pomeriggio nevoso sui colli di Bologna, ma entrando a Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School, si ha l’impressione di essere in un suk del futuro. Atrio, corridoi, salette e uffici brulicanti di giovani e meno giovani che parlano intensamente di fronte agli stand delle startup che presentano i propri prodotti e le proprie demo in quello che è ormai un appuntamento annuale tra i più seguiti dalla community locale della nuova imprenditorialità.

Bologna Business School, oltre 100 startup allo StartUp Ecosystem Day

La settima edizione dello StartUp Ecosystem Day di Bologna Business School, tenutasi ieri, ha visto partecipare oltre 100 startup e 400 ex studenti e studenti, dal mondo dell’impresa, che si sono confrontati, portando consigli, relazioni e idee di collaborazione. La scuola rappresenta un luogo di incontro in cui studio e imprenditorialità giocano sullo stesso terreno: non solo far nascere sinergie e promuovere collaborazioni ma anche suscitare interesse verso idee e tecnologie pronte per essere commercializzate. In questo modo Bologna Business School diventa un hub per l’imprenditorialità innovativa dall’alto potenziale coinvolgendo in modo attivo nell’evento investitori, manager e imprenditori del proprio business network. L’idea alla base dell’iniziativa consiste nella creazione di un ecosistema che permetta di promuovere una nuova visione d’impresa, una trasformazione culturale che coinvolga anche istituzioni e aziende, con la convinzione che i modelli di business innovativi riescano a svilupparsi solo in un contesto di forte contaminazione.

“Con questa giornata di incontri vogliamo favorire l’interazione fra i migliori startupper e gli studenti del business network di Bologna Business School, per potenziare ancora di più l’ecosistema dell’innovazione nazionale” spiega Riccardo Fini, Direttore dell’Entrepreneurship Hub di Bologna Business School.

Lo StartUp Ecosystem Day, organizzato in partnership con Progetti d’Impresa della Città Metropolitana di Bologna, è stato suddiviso in due momenti principali. Alla prima parte, lo StartUp Corner, dedicata all’incontro tra StartUp e Community, hanno fatto seguito le sessioni di discussione parallele dedicate alle tematiche: Agri-Food; Automotive and Automation; Clean-Tech and Energy; Design, Fashion, and Made in Italy; Digital Services, Ict and Fintech. “Questa iniziativa rispecchia profondamente l’identità di Bologna Business School, offrendo un contesto di incontro e collaborazione” ha dichiarato Max Bergami, Dean di Bologna Business School. “Da sempre la scuola si muove nella direzione dell’interdisciplinarietà e del rapporto tra università e impresa perché fedele al suo ruolo di servizio alla comunità economica. La parola comunità per noi ha un significato importante perché BBS intende consolidare quell’intreccio di relazioni creative che danno solidità al nostro tessuto economico, ricordandosi che per andare lontano serve essere insieme”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
14/01/2025
Rappresenta una svolta nel panorama tecnologico l'accordo annunciato da Giglio Group e Spi...
14/01/2025
Il percorso di Unicredit verso un accordo con la tedesca Commerzbank si fa sempre più tort...
14/01/2025
Il settore della moda maschile italiana ha registrato nel 2024 un calo del fatturato del 3...
14/01/2025
Il governo cinese sta considerando la vendita delle operazioni statunitensi di TikTok a El...
13/01/2025
Le borse europee hanno chiuso la giornata in territorio negativo, influenzate da dati econ...
13/01/2025
Il governo italiano ha introdotto nuove disposizioni per il credito d’imposta destinato al...
Trovati 86 record