• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Il gruppo Bolloré cede a Msc la sua rete logistica in Africa

- di: Redazione
 
Il gruppo Bolloré cede a Msc la sua rete logistica in Africa
Il gruppo francese Bolloré ha deciso di cedere le sue attività logistiche in Africa a Msc, compagnia italo-svizzera. Bolloré ha annunciato la firma di un accordo in esclusiva con il secondo vettore marittimo al mondo per cedergli terminal portuali, concessioni ferroviarie e altri magazzini dell'Africa centrale e occidentale per 5,7 miliardi d' euro (debiti compresi). L'acquirente, di proprietà della famiglia elvetica Aponte, ha tempo fino al 31 marzo per presentare una promessa di acquisto al gruppo Bolloré.

Il gruppo Bolloré cederà la sua rete logistica in Africa a Msc

Della possibilità che il gruppo francese cedesse le sue attività logistiche in Africa si era cominciato a parlare apertamente in ottobre, quando Le Monde rivelò che Morgan Stanley stava sondando il possibile interesse del mercato sulla divisione Bolloré Africa Logistics, per la quale si è parlato di una valutazione tra due e tre miliardi di euro.

Una valutazione iniziale che sembra non avere tenuto conto della corsa che vede impegnati i maggiori player dei mari per accaparrarsi il controllo dell'intera catena logistica, dalle navi portacontainer ai porti. Una strategia condizionata positivamente dall'impennata dei noli, legata alle tensioni sulle filiere dopo la pandemia.
Un esempio viene dalla ''campagna'' di CMA CGM (con sede a Marsiglia) che, solo nelle ultime settimane, ha effettuato due acquisizioni del valore compressivo superiore ai quattro miliardi di euro.

Ad entrare per primo nel portafoglio di CMA CGM è stato, il 3 novembre, Fenix Marine Services, il terzo terminal più grande di Los Angeles e uno dei più grandi del Nord America. L'8 dicembre CMA CGM ha acquisito parte dell'americana Ingram Micro CLS e dei suoi 59 magazzini, situati negli Stati Uniti e in Europa. Dal canto suo, Msc, sul suo sito web, si dice ''orgogliosa di avere, oltre alla sua flotta di 550 navi, i propri porti''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
4
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
Trovati 84 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720