• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Morto Ivan Boesky, il finanziere degli scandali di insider trading negli anni '80

- di: Redazione
 
Morto Ivan Boesky, il finanziere degli scandali di insider trading negli anni '80
Negli anni '80 passo dalla fama - essere un finanziere che sapeva fiutare ben prima degli altri su come e come investire a Wall Street - alla polvere dell'incriminazione. Ivan Boesky, figura centrale negli scandali dell’insider trading di qualche decenni fa, è morto ieri all’età di 87 anni.

Morto Ivan Boesky, il finanziere degli scandali di insider trading negli anni '80

Boesky, che ha in parte ispirato il personaggio di Gordon Gekko nel film ''Wall Street'' del 1987 (che, l'anno dopo, valse a Michael Douglas il premio Oscar come migliore attore protagonista), era al suo apice considerato un genio dell’arbitraggio a rischio, l’attività di speculazione su azioni di acquisizione. Nel momento di maggiore successo la sua ricchezza personale era stimata in 280 milioni di dollari.

Ma la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (l'organismo statunitense che controlla le attività finanziarie) dimostrò che i suoi lucrosi affari erano frutto delle ''soffiate'' di banchieri di investimento sugli accordi in corso. Suggerimenti che utilizzo illegalmente prima che le informazioni fossero rese pubbliche.

Nel corso del processo ottenne la clemenza della corte collaborando alle indagini del governo sui meccanismi di insider trading. La sua furbizia e la sua spregiudicatezza furono confermate dal fatto che, agli inquirenti, consegnò le registrazioni dei suoi contatti d’affari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
4
05/12/2025
Ufficiale: Netflix acquista Warner Bros. Discovery
Netflix ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione definitiva di Warner Bros. Discovery
05/12/2025
Italgas investe 1 miliardo in Grecia entro il 2031
Italgas destina 1 miliardo alla Grecia entro il 2031 per ampliare e digitalizzare la rete ...
05/12/2025
Ior pubblica bilancio e aderisce a Basilea III: svolta trasparenza
Lo Ior pubblica il primo report di sostenibilità e aderisce a Basilea III: stop a investim...
05/12/2025
Stellantis ricalibra l’elettrico e brinda alle nuove regole Usa
Filosa rivede la strategia EV, rilancia l’ibrido e prepara il nuovo piano Stellantis entro...
Trovati 93 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720