Dopo Boeing, anche Airbus annuncia licenziamenti

- di: Redazione
 
Airbus, produttore europeo di aeromobili, ha annunciato che licenzierà 2.500 dipendenti (sui 150 mila che comporrebbero l'insieme della sua forza lavoro) nel tentativo di risollevare la sua divisione Difesa e Spazio in difficoltà. L'annuncio segue di qualche giorno quello fatto del suo principale concorrente, l'americano Boeing, che ha rivelato un pesante piano di licenziamenti, a causa di una prolungata crisi.
"Vogliamo dare forma alla divisione in modo che possa agire come un attore leader e competitivo in questo mercato in continua evoluzione", ha affermato Mike Schoellhorn, CEO della divisione Difesa e Spazio di Airbus. "Questo - ha aggiunto - richiede che diventiamo più veloci, più snelli e più competitivi".

Dopo Boeing, anche Airbus annuncia licenziamenti

L'anno scorso, il settore difesa e spazio dell'azienda ha registrato difficoltà, in particolare a causa di una perdita di 477 milioni di euro sull'aereo da trasporto militare A400M, in difficoltà da tempo, in parte dovuta a un'inflazione insolitamente elevata.

Anche il settore spaziale europeo è stato colpito dalla perdita dell'accesso ai lanciatori russi Soyuz e dal fallimento di un nuovo razzo Vega-C subito dopo il decollo dalla Guyana francese alla fine del 2022.
Al di fuori di quella divisione, gli affari sono andati a gonfie vele per il gigante aerospaziale europeo, che ha superato Boeing per cinque anni consecutivi in ordini e consegne di aerei e i suoi profitti sono saliti alle stelle.
Il problema più grande per Airbus è stato quello di tenere il passo con la domanda di aerei commerciali. A giugno, il produttore francese aveva un arretrato di ordini di 8.585 aerei commerciali.

Nel frattempo, la Boeing non sembra riuscire a raddrizzare la rotta, dopo che il ripetersi di incidenti a suoi vettori ne ha messo in crisi l'immagine.
Boeing ha perso 355 milioni di dollari nel primo trimestre a causa di un calo nelle consegne di aeromobili e dei risarcimenti pagati alle compagnie aeree per la messa a terra temporanea dei Max 9. Il Max è stata la risposta di Boeing alla famiglia di aerei A320 di Airbus.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/01/2025
Anche i migliori di Harvard faticano a trovare lavoro.
16/01/2025
Presentato oggi al Senato il VI rapporto dell’Osservatorio Domina, documento che svela l’e...
16/01/2025
Per il sedicesimo anno consecutivo, il Gruppo Hera ha ottenuto la certificazione di Top Em...
16/01/2025
Il traguardo della parità occupazionale tra uomini e donne in Italia appare ancora lontano...
Trovati 4 record