• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Dopo Boeing, anche Airbus annuncia licenziamenti

- di: Redazione
 
Dopo Boeing, anche Airbus annuncia licenziamenti
Airbus, produttore europeo di aeromobili, ha annunciato che licenzierà 2.500 dipendenti (sui 150 mila che comporrebbero l'insieme della sua forza lavoro) nel tentativo di risollevare la sua divisione Difesa e Spazio in difficoltà. L'annuncio segue di qualche giorno quello fatto del suo principale concorrente, l'americano Boeing, che ha rivelato un pesante piano di licenziamenti, a causa di una prolungata crisi.
"Vogliamo dare forma alla divisione in modo che possa agire come un attore leader e competitivo in questo mercato in continua evoluzione", ha affermato Mike Schoellhorn, CEO della divisione Difesa e Spazio di Airbus. "Questo - ha aggiunto - richiede che diventiamo più veloci, più snelli e più competitivi".

Dopo Boeing, anche Airbus annuncia licenziamenti

L'anno scorso, il settore difesa e spazio dell'azienda ha registrato difficoltà, in particolare a causa di una perdita di 477 milioni di euro sull'aereo da trasporto militare A400M, in difficoltà da tempo, in parte dovuta a un'inflazione insolitamente elevata.

Anche il settore spaziale europeo è stato colpito dalla perdita dell'accesso ai lanciatori russi Soyuz e dal fallimento di un nuovo razzo Vega-C subito dopo il decollo dalla Guyana francese alla fine del 2022.
Al di fuori di quella divisione, gli affari sono andati a gonfie vele per il gigante aerospaziale europeo, che ha superato Boeing per cinque anni consecutivi in ordini e consegne di aerei e i suoi profitti sono saliti alle stelle.
Il problema più grande per Airbus è stato quello di tenere il passo con la domanda di aerei commerciali. A giugno, il produttore francese aveva un arretrato di ordini di 8.585 aerei commerciali.

Nel frattempo, la Boeing non sembra riuscire a raddrizzare la rotta, dopo che il ripetersi di incidenti a suoi vettori ne ha messo in crisi l'immagine.
Boeing ha perso 355 milioni di dollari nel primo trimestre a causa di un calo nelle consegne di aeromobili e dei risarcimenti pagati alle compagnie aeree per la messa a terra temporanea dei Max 9. Il Max è stata la risposta di Boeing alla famiglia di aerei A320 di Airbus.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
19/12/2025
Manovra, Fornero: «Il governo ha preso atto che la riforma delle pensioni non si può cambiare»
Demografia, occupazione e salari frenano ogni ipotesi di controriforma. Critiche sull’idea...
19/12/2025
Sicurezza sul lavoro, ok definitivo della Camera al decreto: via libera alle misure urgenti
Approvato con 143 sì e 105 no il ddl di conversione. Interventi su prevenzione, controlli ...
17/12/2025
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni stabili, bando e prove
Banca d’Italia assume 160 laureati e diplomati: profili, requisiti, sedi, prove e scadenza...
15/12/2025
Tredicesima, la liquidità di fine anno che muove consumi e conti
Dicembre porta con sé una delle principali immissioni di reddito disponibile per famiglie ...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720