• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BNPL, Nexi e Compass ampliano la collaborazione anche all’e-commerce

- di: Barbara Leone
 
BNPL, Nexi e Compass ampliano la collaborazione anche all’e-commerce

Nexi - la PayTech leader in Europa - e Compass - la società di  credito al consumo del Gruppo Mediobanca - consolidano la partnership strategica nel Buy Now Pay Later (BNPL) ampliandola anche al canale e-commerce. L’estensione della partnership prevede infatti l’integrazione di PagoLight, soluzione  proprietaria full digital di BNPL di Compass, all’interno di XPay, gateway di pagamento e commerce di Nexi. Grazie a questa collaborazione, gli esercenti potranno offrire ai propri  clienti una soluzione innovativa per la dilazione dei pagamenti online, replicando sui canali  digitali lo stesso servizio già disponibile negli store fisici da novembre 2023.  Nella fase di checkout degli acquisti e-commerce i clienti potranno, quindi, opzionare la  rateizzazione di spesa attraverso il Buy Now Pay Later, in alternativa alle altre forme di  pagamento ricevendo in pochi minuti, grazie ad un processo semplice e intuitivo, l’esito  della richiesta di dilazione del pagamento.

BNPL, Nexi e Compass ampliano la collaborazione anche all’e-commerce

La collaborazione tra le due società italiane, da sempre votate all’innovazione, consente a  Nexi di mettere a disposizione degli esercenti un servizio utile a cogliere le opportunità di  business offerte dal Buy Now Pay Later, rilevanti soprattutto nel settore dell’e-commerce.  Nel 2023 il volume di transazioni effettuate con BNPL nel commercio online ha infatti  raggiunto, secondo le stime del Politecnico di Milano, circa 3,5 miliardi di euro, dato in  crescita dell’81% sull’anno precedente.

Il nostro obiettivo è mettere gli esercenti nella condizione di offrire ai propri clienti le  migliori soluzioni disponibili sul mercato, che consentano loro di cogliere tutte le  opportunità di business offerte dai pagamenti digitali – afferma Andrea Gaboardi, Head  of e-commerce di Nexi Italia. – Inoltre, puntiamo a garantire ai consumatori soluzioni di  pagamento comode e sicure, che garantiscano processi di acquisto semplici e in sicurezza.  L’estensione all’e-commerce della partnership con Compass sottoscritta a fine 2023 ci  permette di muovere un altro passo in questa direzione”.

Il consolidamento della partnership rappresenta per Compass una straordinaria  opportunità per ampliare in maniera significativa la diffusione di PagoLight sui canali  digitali. Lanciato nel 2021, PagoLight è oggi attivo in Italia su oltre 1.000 store digitali,  mentre sul canale fisico è attivo presso oltre 25.000 punti vendita, network oggi in  continua crescita, con circa 1.000 nuove installazioni/mese grazie anche all’integrazione  negli SmartPOS di Nexi. “L’estensione all’e-commerce della nostra collaborazione con Nexi segna una novità di  grande rilievo. L’inserimento “nativo” di PagoLight nel gateway di pagamento XPay offrirà  ai merchant una leva importante per aumentare le vendite e per fidelizzare i clienti - commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di Compass (nella foto) -. Una  recente indagine condotta tra coloro che hanno utilizzato PagoLight rivela infatti che il 47%  avrebbe rinunciato all’acquisto se questa opzione non fosse stata disponibile, mentre è  quasi la totalità degli intervistati ad affermare che PagoLight è un ‘fattore determinante’  per tornare a fare acquisti proprio sullo stesso sito di e-commerce. Grazie alla partnership  con Nexi, quindi, Compass rafforza il proprio presidio multicanale nel Buy Now Pay Later,  con l’ambizione di consolidare ulteriormente la leadership nel settore”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720