• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BNP Paribas AM: "Cresce l’interesse degli investitori per i fondi tematici"

- di: Daniele Minuti
 
BNP Paribas AM: 'Cresce l’interesse degli investitori per i fondi tematici'
BNP Paribas Asset Management ha presentato i risultati principali dell'ultima indagine condotta da Greenwich Associates riguardante l'approccio degli investitori istituzionali e wholesale nei confronti dell'investimento tematico. E dai dati raccolti viene evidenziato un aumento di interesse degli investitori verso i fondi tematici negli ultimi 12 mesi

Secondo il sondaggio, l’88% degli investitori wholesale e il 36% degli investitori istituzionali attuano o prevedono di attuare strategie tematiche mentre 9 su 10 pensano che l'investimento tematico abbia un impatto positivo sulla performance a lungo termine: il traguardo principale degli investitori che puntano su tali strategie è indirizzare l’investimento verso la sostenibilità e i criteri ESG (76%), seguito dalla capacità di accrescere i rendimenti dell'investimento (42%), con il desiderio adottare un approccio di investimento più innovativo (36%) seguito infine dalla volontà di aumentare la diversificazione (30%).

"La domanda di fondi tematici sostenibili"
- si legge nella nota ufficiale - "cresce poiché gli investitori desiderano che i loro investimenti abbiano un impatto positivo sul mondo che li circonda. La sostenibilità e i criteri ESG sono stati individuati dalla maggior parte degli intervistati, con la preferenza prevalente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (41%), seguiti dalle soluzioni ai cambiamenti climatici (21%) e dalle energie rinnovabili (18%). Questa accelerazione riflette il più ampio trend del settore della gestione degli attivi e il contesto normativo e delle politiche pubbliche di sostegno, che comprendono iniziative quali il regolamento sulla divulgazione di informazioni finanziarie sostenibili (Sustainable Finance Disclosure Regulation, "SFDR"), la Tassonomia dell'UE, l'EU Green Deal e la priorità attribuita dall'amministrazione Biden alla riduzione dell'impronta di carbonio degli Stati Uniti e al raggiungimento di un livello di emissioni nette pari a zero".

Gli intervistati hanno ritenuto come più interessanti fra i temi su tecnologia e innovazione: la salute (28%), la robotica e intelligenza artificiale (23%) e le tecnologie dirompenti (13%), mentre più della metà ha identificato questi tre temi tra considerati più interessanti, seguiti da altri trend come cyber-sicurezza, biotecnologie, 5G e  smart cities.
Un'interesse per la digitalizzazione cresciuto dopo lo scoppio della pandemia e il dovere di adeguarsi a nuove modalità di lavoro in diversi settori.

Il report mostra anche come l'investimento tematico si sia concentrato più sulle azioni ma con una crescita costante nell'ambito del reddito fisso: la maggior parte degli investitori usa o prende in considerazione l'azionario per l'investimento tematico (87%),  davanti dal reddito fisso (42%), seguito dai mercati multi-asset e privati (30%). Dati che provano un'accelerazione verso l'allocazione tematica del reddito fisso, a dimostrazione di una trasformazione di approccio all'asset allocation, di cui l'investimento tematico è "parte integrante".

Pierre Moulin
, membro del Comitato Esecutivo e Global Head of Product & Strategic Marketing di BNPP AM, ha commentato: "La crescita dell'investimento tematico è stata notevole, si è triplicata tra il 2017 e il 2020, con il significativo sostegno di distributori e investitori privati. Ci aspettiamo che questa tendenza acceleri, guidata dall'imminente cambiamento normativo, compresa l'integrazione delle preferenze ESG nelle scelte degli investitori nel quadro di MifFID II, così come la crescente domanda di strategie tematiche da parte degli investitori istituzionali".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720