Transizione ecologica, accordo Gruppo Bei-Bnl Bnp Paribas: plafond da 434 milioni di euro a sostegno delle imprese

- di: Barbara Leone
 
Sono le Piccole e medie imprese (quelle con meno di 250 dipendenti) e le “Midcap” (ovverosia le aziende con un organico inferiore alle 3.000 unità) i beneficiari di una nuova operazione a favore dell’economia reale, realizzata da Bnl Bnp Paribas con il Gruppo Bei, che comprende la Banca europea per gli investimenti (Bei) e il Fondo europeo per gli investimenti (Fei). L’operazione “Minerva 3” è tecnicamente una “cartolarizzazione sintetica” (cioè senza cessione di asset) su un portafoglio di prestiti performing della Banca. Nello specifico, il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) ha prestato protezione su una tranche da 86.8 milioni di euro, con controgaranzia Bei, che consentirà a Bnl di erogare nuovi finanziamenti a tasso agevolato per un plafond di 434 milioni di euro. Queste risorse contribuiranno a sostenere le aziende italiane nella fase di rilancio degli investimenti e dei fabbisogni di capitale circolante post pandemia, attraverso uno scenario macroeconomico incerto, tra alta inflazione e tassi di interesse in rialzo.

Transizione ecologica, accordo Gruppo Bei-Bnl Bnp Paribas

Alle due precedenti operazioni di cartolarizzazione sintetica completate con Bnl Bnp Paribas a partire dal 2018, si aggiunge un obiettivo green: l’impegno della Banca di dedicare almeno il 20% del plafond totale ad investimenti delle Pmi italiane che mirano a promuovere la produzione di energia verde, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza energetica. La relazione tra Bei e Bnl Bnp Paribas conta diverse operazioni di garanzie su cartolarizzazioni, frutto di uno stretto e produttivo rapporto commerciale fra le due istituzioni. A fronte di ciò, con complessivi ca. 490 milioni di euro di garanzie su mezzanine fornite fino ad oggi su quattro operazioni di cartolarizzazione di Bnl e Bnp Paribas, saranno attivati nuovi finanziamenti alle imprese per circa 2,4 miliardi di euro.

Grazie all’ottima relazione fra il Gruppo Bei e il Gruppo Bnp Paribas, le piccole e medie imprese italiane beneficeranno di ulteriori risorse per investire in un futuro green e sostenibile. Infatti, almeno il 20% delle risorse messe a disposizione tramite questa operazione mira a promuovere interventi di efficientamento energetico e ad incrementare la produzione di energia rinnovabile”, ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente Bei e Presidente Fei.

Le fa eco Elena Goitini, Amministratore Delegato Bnl e Responsabile Gruppo Bnp Paribas in Italia: “Il sostegno all’economia reale, accompagnando le imprese verso la crescita in ottica di sostenibilità, è al centro della strategia di Bnl e del Gruppo Bnp Paribas; questa nuova operazione con Bei e Fei è l’esempio concreto di come tali obiettivi si possano e si debbano perseguire in una logica di sistema, operando per uno sviluppo comune, virtuoso e duraturo”.

La Banca europea per gli investimenti finanzia progetti in quattro aree prioritarie: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente e Piccole e medie imprese. Dal 2019 al 2021, il gruppo Bei ha fornito 36 miliardi di euro di finanziamenti per progetti in Italia. Il Fondo Europeo per gli Investimenti è un’istituzione finanziaria parte del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti. La sua missione principale è quella di supportare le micro, Piccole e medie imprese europee, sostenendo le loro possibilità di accesso al credito. ll Fei è anche attivo nel sostenere gli investimenti dei fondi per il clima e le infrastrutture con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. In questo ruolo, il Fei persegue gli obiettivi dell’Unione Europea a supporto dell’innovazione, della ricerca e sviluppo, dell’imprenditoria, della crescita e dell’impiego. Con oltre 100 anni di attività Bnl Bnp Paribas è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia, presente su tutto il territorio nazionale. Bnl offre un’ampia gamma di soluzioni, prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti (privati e famiglie, imprese, enti ed istituzioni). È dal 2006 in Bnp Paribas, Gruppo presente in 65 paesi, con circa 190.000 collaboratori, di cui circa 148.000 in Europa, dove opera in quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. Bnp Paribas detiene posizioni chiave nei suoi grandi settori di attività: Domestic Markets, International Financial Services e Corporate & Institutional Banking. Bnl è particolarmente impegnata, come tutto il Gruppo Bnp Paribas, sul fronte della sostenibilità economica, sociale ed ambientale; una strategia di #PositiveBanking che sintetizza l’ambizione della Banca di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
23/12/2024
Generali si conferma protagonista nel campo della sostenibilità, ottenendo per il terzo an...
23/12/2024
Ammonta a 200 milioni di euro il finanziamento che la Banca europea per gli investimenti h...
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli