• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Scuola, il ministro Bianchi: "In settimana discussione sull'obbligo di vaccinazione per gli insegnanti"

- di: Daniele Minuti
 
Scuola, il ministro Bianchi: 'In settimana discussione sull'obbligo di vaccinazione per gli insegnanti'
Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha rilasciato alcune dichiarazioni in occasione dell'inaugurazione della LEF, Digital Innovation Hub a San Vito al Tagliamento (PN). E fra gli argomenti toccati, c'è anche quello del possibile obbligo di vaccinazione contro il Covid per il corpo insegnanti in vista del prossimo anno scolastico.

"Stiamo lavorando su questa ipotesi" - ha detto il ministro - "abbiamo già investito più di un miliardo di euro per la sicurezza di persone e trasporti, col Comitato Tecnico-Scientifico che ha già chiarito che le precauzioni come le mascherine dovranno continuare a essere tenute. Per il resto, ci troveremo in settimana col Consiglio dei Ministri e sarà l'intero collegio a prendere la decisione sull'obbligo vaccinale per gli insegnanti".

Stando ai dati ufficiali, è il 75% degli insegnanti in tutta Italia ad aver ricevuto la doppia dose del vaccino (si sale all'84% se si comprende anche chi è in attesa della seconda): "C'è stata una risposta molto responsabile e lo terremo in considerazione" - prosegue Bianchi - "mentre per quanto riguarda cattedre e supplenze, siamo molto avanti, con gli interventi portati avanti come Governo e poi passati in Aula siamo riusciti a coprire i posti vacanti con concorsi straordinari o con la chiamata di quelli pregressi o con interventi che possano immettere nei concorsi futuri i posti vacanti disponibili, anticipando anche più di 40 giorni per quanto riguarda le supplenze residue. Sono certo che tutto ciò che doveva essere fatto, è stato fatto".

Il ministro ha poi concluso confermando che la didattica in presenza è una priorità, come spiegato dal CTS: "Dobbiamo guardare con fiducia all'inizio dell'anno scolastico, stiamo lavorando molto su questo e sin dall'inizio dell'ultima ondata abbiamo ribadito che i bambini devono rimanere a scuola a fare gli esami in presenza. Fondamentale è stato l'apporto della scuola in estate che ha permesso di recuperare una grande quantità di attività perdute: lavoriamo giorno e notte per riaprire le scuole in sicurezza".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720