BBVA-Sella: partnership strategica per l’open finance

- di: Daniele Minuti
 
Il gruppo bancario spagnolo BBVA e il gruppo Sella hanno annunciato l'avvio di una collaborazione nell'ambito dell'open finance: la finalità della partnership è permettere all'istituto iberico di fornire ai propri clienti (esteri che voglio operare nel nostro paese o della neo banca digitale) diversi servizi di pagamento locali come F24, bollettini postali, CBILL e PagoPA.

BBVA e Sella annunciano una collaborazione strategica per l'open finance

Grazie all'intesa, Banca Sella (in un delle prime operazioni nel campo dell'offerta strategica di Banking as a Service) metterà infatti a disposizione di BBVA i suoi prodotti attraverso le Application Programming Interface gestite tramite la piattaforma di Fabrick. L'iniziativa si inserisce in un più vasto contesto di collaborazione che vede Fabric servire clienti corporate di BBVA, con il progetto che punta a ottimizzare gli investimenti tecnologici della banca spagnola, riducendo così tempi di realizzazione e impatti organizzativi grazie all'armonizzazione dell'alto livello di know-how che le tre realtà andranno ad unire.

Javier Lipúzcoa, Head of Digital Banking di BBVA in Italia (nella foto), ha commentato: "Per BBVA in Italia, l’alleanza strategica con Banca Sella e Fabrick, società del gruppo Sella riconosciuto per esperienza e credibilità nel mercato italiano, è stata un elemento chiave nel lancio della nostra proposta di pagamento delle tasse per gli utenti italiani. Questa alleanza rende tangibile la nostra visione d'avanguardia, in cui uniamo i nostri punti di forza e la nostra esperienza per fornire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile".

Andrea Tessera, Head of Banking as a Service di Banca Sella, ha dichiarato: "Banca Sella è stata tra le prime realtà a cogliere le opportunità dell’open banking e ad offrire strumenti innovativi in modalità as a service grazie al vantaggio di far parte e di promuovere un ecosistema finanziario aperto. La partnership con BBVA, una delle istituzioni finanziarie più affermate a livello globale, rappresenta un tassello importante della nostra strategia che punta ad abilitare terze parti in ottica open finance".

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick, ha aggiunto: "Il banking as a service rappresenta una parte fondamentale dell’offerta di Fabrick: il modello di piattaforma permette infatti di integrare facilmente nuovi servizi finanziari e abilita a farlo sia banche che player di altra natura, siano essi italiani o esteri. Quanto realizzato per BBVA è un’offerta unica sul mercato e rappresenta solo la punta dell’iceberg delle infinite opportunità che l’open finance consente e che Fabrick può realizzare".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
4
09/01/2025
Amplifon prosegue la sua espansione sul territorio italiano con un'importante operazione s...
09/01/2025
Il decollo di ITA Airways sotto l’ala di Lufthansa rappresenta una svolta significativa pe...
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
Trovati 72 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli