• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Barilla: pubblicato il rapporto di sostenibilità 2021

- di: Daniele Minuti
 
Barilla: pubblicato il rapporto di sostenibilità 2021
Il Gruppo Barilla ha pubblicato sul suo sito ufficiale il nuovo rapporto di sostenibilità, che mostra i risultati positivi raggiunti dall'azienda nell'ultimo anno per il benessere di persone, per la cura dell'ambiente e per la comunità.

Dal 2010, il Gruppo è stato capace di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 31% e il consumo idrico del 23%, con il 64% del totale di energia elettrica acquistata dotata di certificazione di Garanzia d'Origine e quindi proveniente da fonti rinnovabili.

Il packaging dei prodotti Barilla vola verso il 100% di uso di confezioni riciclabili nei prossimi mesi, con l'utilizzo previsto di carta e cartone (in fibra vergine) in sostituzione della plastica. In più l'azienda è stata attiva in diverse iniziative di sostenibilità nei diversi Paesi in cui è presente, per un totale di donazioni che supera i 5,5 milioni di euro.
 
Nell'ultimo decennio sono stati riformulati 476 prodotti (26 nel 2020) con una riduzione di grassi, sale e zucchero, attività frutto di un investimento di 40 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo soltanto lo scorso anno. Anno in cui sono stati portati avanti diversi progetti di agricoltura sostenibile: il totale delle materie prime strategiche acquistate responsabilmente è salito del 19% con 1.000 aziende coinvolte.

Diversi poi i riconoscimenti per il Gruppo guidato dal presidente Guido Barilla (nella foto) dovuti all’impegno nel campo del benessere animale e D&I, come la Special Recognition da parte di CIWF, Ong con cui Barilla ha redatto le sue linee guida a riguardo. In più è arrivato il Catalyst Award, con iniziative introdotte per la valorizzazione della leadership femminile sul posto di lavoro.
 
Non ci si risparmia nemmeno per quanto riguarda la riduzione dell'impatto ambientale del trasporto di materie prime e prodotti finiti: il 70% dei prodotti destinati alla Germania viene spedito tramite una soluzione intermodale frutto di una partnership sviluppata con GTS Logistic, che riduce l'uso di 5.000 camion all’anno, con un risparmio di circa 6.000 tonnellate di anidride carbonica.
 
Questo grande impegno mostra i suoi frutti anche in termini di fatturato, che nel 2020 ha raggiunto quota 3.890 milioni di euro con una crescita del 9% al netto del cambio rispetto al 2019 (pasta, sughi e piatti pronti rappresentano il 55,2% del fatturato. Numeri che permettono di confermare il piano di investimenti in Italia: previsto 1 miliardo di euro nel quinquennio 2020-2024 su tre filoni strategici come rinnovamento degli asset industriali, sviluppo delle filiere strategiche di approvvigionamento, acquisizioni nel territorio italiano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720