• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banche, rapine in declino: risultati e strategie dal Convegno Banche e Sicurezza 2024

- di: Barbara Bizzarri
 
Banche, rapine in declino: risultati e strategie dal Convegno Banche e Sicurezza 2024

Nell'ultimo anno, le rapine in banca sono diminuite del 35,5%, passando da 124 nel 2022 a 80 nel 2023. Anche l'indice di rischio, ovvero il numero di rapine ogni 100 sportelli, è sceso da 0,6 a 0,4. Questa tendenza positiva, che caratterizza il fenomeno negli ultimi anni, è il risultato del lavoro sinergico tra banche e Forze dell’Ordine. Nel periodo dal 2013 al 2023, le rapine allo sportello sono diminuite del 93,6%, passando da 1.246 nel 2013 a 80 nel 2023: questi i principali risultati emersi dall'indagine condotta da Ossif, il Centro di ricerca ABI in materia di sicurezza, presentati oggi nel corso del convegno Banche e Sicurezza 2024, una due giorni di lavoro sui temi chiave della sicurezza in banca.

Banche, rapine in declino: risultati e strategie dal Convegno Banche e Sicurezza 2024

Nel dettaglio, nel 2023, nessuna rapina è stata registrata nelle Marche (rispetto alle 5 del 2022), nel Molise (rispetto a 1), in Sardegna e nel Trentino-Alto Adige (rispetto a 3). Anche in altre regioni si è registrata una diminuzione delle rapine: Abruzzo (-50%), Calabria (-50%), Emilia Romagna (-27,3%), Lazio (-22,2%), Liguria (-50%), Lombardia (-40,6%), Piemonte (-22,2%), Puglia (-83,3%), Sicilia (-22,2%), Toscana (-50%), Veneto (-50%).

Aumenti si sono verificati invece in Basilicata (1 rapina rispetto a 0), Campania (9 rapine rispetto a 8), Friuli-Venezia Giulia (1 rapina rispetto a 0), Umbria (3 rapine rispetto a 1) e Valle d’Aosta (1 rapina rispetto a 0).

Le banche italiane investono circa 500 milioni di euro ogni anno per rendere le proprie filiali più protette e sicure. Un grande merito è da attribuire anche al nuovo Protocollo d’Intesa tra l’ABI e le Prefetture per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela, che attraverso dialogo, scambio di informazioni, strumenti di valutazione del rischio e misure di sicurezza, contrasta in modo sempre più efficace il fenomeno criminale delle rapine in banca.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
08/12/2025
Musk attacca l’Europa: «Quarto Reich». E fa il dispettuccio all’Ue
Dalla multa da 120 milioni sotto il Digital Services Act all'accusa di «Quarto Reich», fin...
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
Trovati 24 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720