Banche: bene Ing, Deutsche Bank e BBVA

- di: Redazione
 
La banca olandese ING ha aumentato i profitti del 15%, risultato conseguito grazie a minori accantonamenti per il rischio e maggiori interessi attivi. Nel quarto trimestre, l'utile netto è aumentato del 15,2 per cento a 1,09 miliardi di euro. Gli accantonamenti per crediti inesigibili sono diminuiti del 22% su base annua a 269 milioni di euro. Il reddito è salito a causa di tassi di interesse più elevati del cinque per cento a 4,87 miliardi di euro. Tuttavia, l'aumento degli oneri finanziari ha frenato la domanda di prestiti. Il volume dei crediti è cresciuto di soli 3,1 miliardi di euro, dopo i 4,7 miliardi del terzo trimestre ei 13,4 miliardi dello stesso trimestre dell'anno precedente.

Banche: bene Ing, Deutsche Bank e BBVA 

Da parte sua Deutsche Bank, nel 2022, ha registrato il suo profitto più alto in 15 anni. L' utile ante imposte è aumentato del 65% a circa 5,6 miliardi di euro , come ha annunciato oggi a Francoforte il più grande istituto finanziario tedesco. La conclusione è che gli azionisti del gruppo Dax hanno registrato un surplus di poco più di 5,0 miliardi di euro dopo gli 1,9 miliardi di euro dell'anno precedente. La banca ha inoltre beneficiato di un effetto fiscale positivo per miliardi. Il CEO Christian Sewing ha detto che ''la trasformazione di Deutsche Bank negli ultimi tre anni e mezzo è stata un successo", L'investment banking è stato ridotto ed è stata portata avanti l'integrazione di Postbank nelle attività con i clienti privati.

"Concentrandoci sui nostri punti di forza, siamo diventati significativamente più redditizi, diversificati ed efficienti", ha affermato Sewing. La banca ha addirittura superato l'obiettivo di rendimento per il 2022, di cui gli analisti dubitavano da tempo: il rendimento al netto delle imposte sul patrimonio tangibile ha raggiunto il 9,4 per cento, mentre il Comitato esecutivo aveva puntato all'otto per cento. Per il 2025 il Consiglio di Amministrazione si è prefissato l'obiettivo di conseguire un rendimento superiore al dieci per cento. Nel 2021 era del 3,8%.
Spinta dall'alto reddito da interessi e dalla fiorente attività nel suo mercato principale, il Messico, la banca spagnola BBVA (il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria) ha visto balzare i profitti nel quarto trimestre . Nel periodo da ottobre a dicembre, l'utile netto è aumentato del 17,6% a 1,58 miliardi di euro , come annunciato mercoledì dalla seconda banca spagnola. Il margine di interesse è salito del 34,3% a 5,34 miliardi di euro .
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
15
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
Trovati 88 record
Pagina
15