• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Le banche europee in tempesta: la Bce avverte, “Prepararsi a shock geopolitici e crisi di liquidità”

- di: Bruno Coletta
 
Le banche europee in tempesta: la Bce avverte, “Prepararsi a shock geopolitici e crisi di liquidità”
Le banche dell’Eurozona devono rafforzare le proprie difese contro i rischi geopolitici, dalle guerre alle tensioni finanziarie globali, che potrebbero mettere a repentaglio la stabilità del sistema. È l’allarme lanciato oggi da Claudia Buch, a capo della vigilanza bancaria della Banca centrale europea (Bce), nel rapporto annuale sullo stato del settore.

“Venti contrari” per il sistema bancario

“Le banche europee affrontano forti venti contrari”, ha dichiarato Buch davanti alla commissione economica del Parlamento europeo, sottolineando come le incertezze globali – dai conflitti armati ai cyberattacchi – possano avere “gravi impatti negativi”. Il rapporto della Bce esorta gli istituti a valutare con attenzione i rischi di liquidità, soprattutto in uno scenario di possibili turbolenze dei mercati o di un’improvvisa stretta creditizia.
Tra le preoccupazioni principali c’è anche il ruolo della Federal Reserve, dopo le voci – riportate da alcuni media internazionali – su una possibile riluttanza della banca centrale americana a fornire liquidità in dollari in caso di crisi. Buch ha però cercato di rassicurare: “Collaboriamo strettamente con la Fed e monitoriamo costantemente i rischi di cambio e liquidità”.

Il peso delle sanzioni e dei rischi climatici

Oltre alle tensioni geopolitiche, il rapporto evidenzia l’impatto delle sanzioni economiche, che potrebbero limitare l’accesso a determinati mercati, e i rischi legati al clima, sempre più rilevanti per gli istituti finanziari. “Un potenziale deterioramento della qualità degli asset, unito a shock macroeconomici, richiede capitale sufficiente e sistemi di governance robusti”, si legge nel documento.
La Bce ha annunciato che, fino al 2027, la resilienza delle banche agli shock sarà una “priorità assoluta” per i supervisori. Buch ha però precisato che, al momento, l’impatto diretto delle recenti crisi internazionali sul sistema bancario europeo rimane “contenuto”.

Fusioni bancarie: opportunità e pericoli
Interpellata sulle possibili operazioni di fusione tra banche, tra cui quelle italiane, Buch ha evitato di commentare casi specifici ma ha ammesso che le M&A possono portare vantaggi in termini di efficienza. “Tuttavia, dobbiamo sempre valutare i rischi”, ha aggiunto con una punta di ironia. “Dopotutto, come autorità di vigilanza, siamo pagati per essere preoccupati”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
2
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
Trovati 120 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia