Banca Sistema si affianca all’Università del Salento per supportare il progetto "Giro del mondo a vela senza scalo" di Carmine e Vincenzo Vetrugno, salpati il 27 settembre alle ore 17 dal Molo Sant'Eligio del porto di Taranto, dopo aver compiuto nelle scorse due settimane alcune tappe di saluto e di sensibilizzazione attorno al Salento.
Banca Sistema supporta il progetto sostenibile dell'Unisalento
I protagonisti di questa grande avventura tra mari e oceani sono due fratelli velisti, che per sei mesi (ritorno previsto a marzo 2024) viaggeranno senza scalo attorno al mondo a bordo del loro catamarano “Double Trouble”, toccando i tre grandi capi (Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn) e veleggiando per 30.000 miglia marine impegnati in un progetto a scopo scientifico in collaborazione con l’Università del Salento; un’esperienza umana attenta all’ambiente e alla sostenibilità che contribuirà a diffondere la cultura e il rispetto del mare e della biodiversità.
"Siamo orgogliosi di essere partner di questo straordinario progetto di navigazione a vela in cui rispetto per l’ambiente e innovazione, due temi importanti per Banca Sistema, trovano una sintesi perfetta all’insegna della sostenibilità e del lavoro di squadra” commenta Gianluca Garbi, Amministratore Delegato di Banca Sistema.
Carmine e Vincenzo Vetrugno, nel corso della circumnavigazione, raccoglieranno campioni di plancton e neuston e dati chimico-fisici delle acque e dell’atmosfera che saranno poi analizzati dai ricercatori e biologi marini del dipartimento di scienze e tecnologie biologiche ambientali dell’Ateneo. Durante il viaggio sarà compilato un diario di bordo sul quale potranno essere annotati anche avvistamenti di grandi oggetti galleggianti, luminescenze notturne, cetacei e uccelli marini. Inoltre, saranno raccolti immagini, video e registrazioni audio che diventeranno oggetto di comunicazioni al pubblico a cura dell’Università.
“Preparazione, anche mentale, e tanta passione sono caratteristiche essenziali per poter compiere grandi sfide e Carmine e Vincenzo Vetrugno le hanno dimostrate anche prima della partenza accettando l’impegno al contributo di ricerca scientifica e occupandosi personalmente del refitting del loro catamarano per metterlo in condizioni di affrontare un giro del mondo puntando sul basso impatto ambientale e l’autosufficienza energetica attraverso le energie rinnovabili - ha aggiunto Andrea Trupia, Direttore Divisione Factoring di Banca Sistema -. Per questo abbiamo deciso di sostenerli in questo progetto che ci permette di dimostrare il nostro impegno per un futuro sostenibile”.
Per seguire il progetto "Giro del mondo a vela senza scalo" di Carmine e Vincenzo Vetrugno e il progetto dell’Università del Salento con informazioni e aggiornamenti periodici, è possibile consultare la pagina dedicata.