La Banca mondiale lancia l'allarme inflazione: "È il doppio di prima della pandemia"

- di: Redazione
 
Secondo la Banca mondiale, il tasso di inflazione core globale, esclusa l'energia, potrebbe rimanere a circa il 5% l'anno prossimo, quasi il doppio della media quinquennale prima della pandemia, a meno che le interruzioni dell'offerta e le pressioni sul mercato del lavoro non diminuiscano.

La Banca mondiale lancia l'allarme inflazione

Per spingere l'inflazione al ribasso, le banche centrali potrebbero dover aumentare i tassi di interesse di altri 2 punti percentuali, oltre all'aumento di 2 punti già visto, ha affermato l'Istituto. Ma un aumento di tale entità, insieme allo stress dei mercati finanziari, rallenterebbe la crescita del PIL globale allo 0,5% nel 2023, o una contrazione dello 0,4% in termini pro capite, entrando nella definizione tecnica di recessione globale.
Il vicepresidente della Banca mondiale Ayhan Kose ha affermato che il recente inasprimento delle politiche monetarie e fiscali aiuterebbe a domare l'inflazione, ma poiché ciò sta accadendo contemporaneamente in diversi Paesi, questo potrebbe peggiorare il rallentamento della crescita globale. Il rapporto dell'Istituto suggerisce che le banche centrali potrebbero combattere l'inflazione senza innescare una recessione globale comunicando chiaramente le loro decisioni politiche e ha anche chiesto piani fiscali credibili a medio termine e aiuti più mirati per le famiglie vulnerabili.

Il mondo sembra avviarsi verso una recessione globale poiché le banche centrali sono costrette ad aumentare i tassi di interesse per combattere l'inflazione elevata, ha avvertito la Banca mondiale.
Le tre maggiori economie del mondo - Stati Uniti, Cina e zona euro - hanno subito un forte rallentamento e anche "un moderato colpo all'economia globale nel prossimo anno potrebbe farla cadere in recessione", ha affermato la banca in un nuovo studio.
Esprimendo la preoccupazione che queste tendenze persistessero, con conseguenze dannose per i mercati emergenti e le economie in via di sviluppo, il presidente della Banca mondiale David Malpass ha dichiarato che ''la crescita globale sta rallentando bruscamente, con un probabile ulteriore rallentamento man mano che più Paesi cadono in recessione''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
12
07/01/2025
Gli italiani hanno chiuso il 2024 con una buona notizia: l’inflazione è calata, consentend...
07/01/2025
L'Istat ha recentemente pubblicato i dati preliminari sui prezzi al consumo per dicembre 2...
07/01/2025
Getty Images e Shutterstock si fondono: nasce colosso dei contenuti visivi
07/01/2025
La crescita organica ha permesso a Plenitude, controllata di Eni, di rafforzare propria ca...
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
Trovati 75 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli