La baguette francese diventa patrimonio dell’umanità

- di: Barbara Leone
 
Croccante e al tempo stesso mollicosa, profumatissima, goduriosa e da portare rigorosamente sotto l’ascella. E’ la baguette, emblema per eccellenza della vita quotidiana dei francesi entrata ufficialmente nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. Ad annunciarlo, il 17esimo Comitato Intergovernativo riunitosi nei giorni scorsi a Rabat, in Marocco.

La baguette francese diventa patrimonio dell’umanità

“Duecentocinquanta grammi di magia lievitati con perfezione” l’ha definita Macron, acquistata ogni giorno da circa 12 milioni di persone al di là delle Alpi. Una vera e propria consacrazione internazionale per questo prodotto artigianale che “onora le tradizioni”, rendendolo “un’intangibile eredità culturale” alla stregua della tappezzeria di Aubusson, entrata nel 2009, e il fest-noz, una pratica collettiva di balli tradizionali della Bretagna, entrata invece nel 2012. Per essere candidata all’Unesco la baguette ha dovuto sbaragliare la concorrenza di altri suoi rivali connazionali,  quali i famosi bistrot e i bouquinistes, i tradizionali rivenditori di libri lungo le rive della Senna.

Una vittoria resa possibile dalla lobby del pane e da un blasonato sostenitore: il presidente Emmanuel Macron, appunto. “La Francia è un Paese di eccellenza nel pane, perché la baguette è invidiata dal mondo intero. Bisogna preservarne l'eccellenza e il savoir faire ed è per questo che bisogna inserirla nel patrimonio. Non solo il nome della baguette ma i suoi ingredienti e il modo di realizzarla” aveva dichiarato in fase di candidatura Macron. Ma non è tutto. Secondo il titolare dell'Eliseo, i panettieri francesi hanno visto che i napoletani sono riusciti a far entrare la loro pizza nel patrimonio mondiale dell'Unesco e si sono detti: perché non la baguette? E hanno ragione. In quanto a modestia, insomma, i francesi non li batte proprio nessuno.
Notizie della stesso argomento
Trovati 5 record
19/07/2024
Da Artemisia Gentileschi a Valerio Adami, quattro mostre per il weekend
18/07/2024
Dal 17 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Mike Bongiorno 1924-2024"
17/07/2024
Concluso il restauro di due opere grazie alla collaborazione fra Gallerie Nazionali di Art...
16/07/2024
Promotica sostiene "Alleanza Cultura" della Fondazione Brescia Musei per un nuovo modello ...
16/07/2024
Fondazione CDP e Fondazione Con il Sud insieme per valorizzare il patrimonio culturale nei...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli