Azimut, il fondo Ahe investe in due Ferrari del campionato GT

- di: Barbara Bizzarri
 

Il fondo Ahe di Azimut investe su due Ferrari, protagoniste dei principali campionati internazionali GT. Si tratta della 488Gte e della 488 GT3 Evo 2020, che saranno inserite proprio nel portafoglio del fondo dedicato alle auto storiche (Auto Heritage Enhacement), come annunciato nel corso di un evento dedicato alla rete di promotori di Azimut e che si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo.

La strategia del fondo si concentra su auto d'epoca di lusso, appartenenti alle categorie 'Supercar' e 'Hypercar', prodotte in serie limitata e con un valore medio superiore al milione di euro. In questo modo, Azimut Ahe si distingue per essere "l'unico player con un processo di investimento strutturato", che va dall'acquisto, al restauro, alla conservazione e alla vendita delle auto, in virtù della licenza di Azimut Investments per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione.

Azimut, il fondo Ahe investe in due Ferrari del campionato GT

Si tratta di un fondo 'evergreen', ovvero a durata illimitata, che prevede per l'investitore la possibilità di uscita dal fondo nel tempo. Questo rafforza la strategia a lungo termine di valorizzazione del patrimonio artistico automobilistico nella promozione di caratteristiche ESG, come previsto dall’Articolo 8 della normativa europea Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), attraverso la valorizzazione dei contenuti culturali e tecnologici delle auto acquistate ed in cura, così come con l'organizzazione di eventi e mostre.

Entro la fine dell'anno entrerà in portafoglio anche una Ferrari 499P, grazie alla partnership pluriennale siglata a inizio giugno, che ha insignito il fondo della qualifica di 'Ferrari Hypercar Premium Partner': un accordo perfezionato proprio alla vigilia dell'edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans, che ha visto poi trionfare la Ferrari nella classe regina.

Giorgio Medda, CEO e Global Head of Asset Management & Fintech del Gruppo Azimut, ha dichiarato: “Il fondo AHE rappresenta un’opportunità di investimento esclusiva in un settore caratterizzato da una domanda a livello mondiale in costante crescita. L’unicità della nostra proposta si esprime anche nella velocità con la quale siamo stati in grado di costruire una pipeline di investimenti eccezionale, che supporterà la generazione di valore e di rendimenti nel tempo in linea con i valori di mercato riscontrati negli anni per questa asset class”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
03/07/2024
27esima sintesi statistica UNRAE: il mercato automotive nel 2023
03/07/2024
Noleggio veicoli: "Immatricolazioni in calo nel primo semestre 2024"
01/07/2024
Fondamentale per la transizione energetica la revisione del trattamento fiscale per le aut...
01/07/2024
Jaguar: Defender 130 outbound celebra i 70 anni di collaborazione con la Croce Rossa Itali...
27/06/2024
CA Auto Bank: accordo per promuovere il marchio BYD in Italia e Spagna
27/06/2024
Stellantis: grande successo per l’evento "Future is now"
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli