Auto elettriche: nel 2023 vendite record negli Stati Uniti

- di: Redazione
 
Le vendite di veicoli elettrici quest'anno negli Stati Uniti raggiungeranno vette record. Lo sostiene Atlas Public Policy, società di analisi e strategie aziendali, secondo cui le vendite di veicoli elettrici per il trasporto di persone toccheranno il 9 per cento del totale, in aumento rispetto allo scorso anno, quando la percentuale è stata del 7,3% di nuove vetture.

Auto elettriche: nel 2023 vendite record negli Stati Uniti

Sarà la prima volta che, secondo la società di ricerca, negli Stati Uniti verranno venduti più di un milione di veicoli elettrici in un anno solare, raggiungendo probabilmente tra 1,3 e 1,4 milioni di automobili.
Sebbene i numeri mostrino progressi significativi per quanto riguarda l’elettrificazione, gli Stati Uniti sono in ritardo rispetto alle vendite in Paesi come Cina (33% del totale), Germania (35%) e Norvegia (90%) nei primi sei mesi di quest'anno. In queste percentuali sono inclusi sia i veicoli elettrici a batteria che quelli ibridi plug-in.

In questi Paesi, a spingere all'acquisto sono soprattutto gli incentivi e i sussidi fiscali sui veicoli e le opzioni. Negli Stati Uniti diversi fattori hanno spinto verso i veicoli elettrici, a partire dalla riduzione dei prezzi.
Tesla, l’attuale leader del mercato dei veicoli elettrici, ha abbassato i prezzi dei suoi popolari veicoli più volte durante l’anno, costringendo i concorrenti a fare lo stesso. Cosa di cuoi stanno beneficiando gli acquirenti e, quindi, questo segmento del mercato. L’Inflation Reduction Act, che ha aumentato i crediti d’imposta per gli acquisti idonei di veicoli elettrici nuovi e usati, ha anche contribuito a ridurre i costi dei veicoli elettrici per gli acquirenti, di 3.750 o 7.500 dollari, a seconda di determinati requisiti.

Anche i costi delle batterie delle auto elettriche stanno diminuendo poiché i materiali critici delle batterie come il litio diventano meno costosi, rendendo anche i veicoli sempre più convenienti.
Ma ci sono ancora degli ostacoli oggettivi, come ad esempio le infrastrutture di ricarica pubbliche che molti automobilisti ritengono inaffidabili e inaccessibili, così come l’aumento dei costi iniziali per passare all’elettrico rimane un ostacolo. Il mese scorso, i nuovi veicoli elettrici costavano ancora in media 3.826 dollari in più rispetto alla media delle auto nuove, attestandosi a 51.762 dollari contro 47.936 dollari.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli