Auto elettriche: grane sindacali per Tesla in Svezia e Danimarca

- di: Redazione
 
Dopo quella dei lavoratori svedesi, Tesla deve fare fronte ad una guerra sindacale aperta contro il produttore di auto elettriche dai lavoratori del più grande sindacato dei trasporti della Danimarca.
Tesla non è sindacalizzata a livello globale, ma i lavoratori svedesi chiedono che la casa automobilistica firmi un contratto collettivo, come ha la maggior parte dei dipendenti svedesi. Tesla non ha stabilimenti di produzione in Svezia ma ha diversi centri di assistenza.

Auto elettriche: grane sindacali per Tesla in Svezia e Danimarca

La Federazione Unita dei Lavoratori in Danimarca, conosciuta in danese come 3F, ha affermato che ci sono state speculazioni secondo cui Tesla avrebbe consegnato le sue auto ai porti danesi e le avrebbe trasportate su camion in Svezia dopo che i lavoratori portuali svedesi avevano bloccato la ricezione delle auto Tesla.

"Concretamente, ciò significa che i lavoratori portuali e gli autisti non riceveranno e trasporteranno le auto di Tesla dirette in Svezia", ha affermato 3F in una nota.
Il 27 ottobre, 130 membri del potente sindacato svedese dei metalmeccanici IF Metall si sono recati in sette officine in tutto il Paese dove viene effettuata la manutenzione delle popolari auto elettriche, chiedendo un accordo di contrattazione collettiva.

I meccanici svedesi hanno smesso di riparare le auto Tesla e diversi sindacati, compresi i lavoratori delle Poste, si sono uniti in un'ondata di solidarietà con le richieste di IF Metall. Anche i lavoratori portuali dei quattro porti più grandi della Svezia hanno interrotto la consegna di veicoli Tesla per esercitare maggiore pressione sulla casa automobilistica.
Il mese scorso, Tesla ha intentato una causa contro lo Stato svedese, tramite l'agenzia dei trasporti del Paese scandinavo, quando gli impiegati delle Poste hanno bloccato la consegna delle targhe dei nuovi veicoli prodotti dalla casa automobilistica con sede in Texas. Una mossa che il CEO di Tesla, Elon Musk, ha definito 'folle''.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli