Auto elettriche: rivoluzione Tesla, dimezzerà costi dei futuri veicoli

- di: Redazione
 
Grazie a tecniche di produzione innovative e a fabbriche più piccole, Tesla dimezzerà il costo della sua prossima generazione di veicoli. Ad annunciarlo è stato il vertice della casa automobilistica, con in testa Elon Musk, nel corso della presentazione agli investitori - durata tre ore e mezza - del terzo piano generale dell'azienda.

Auto elettriche: rivoluzione Tesla, dimezzerà costi dei futuri veicoli

Secondo le anticipazioni, il taglio dei costi di produzione potrebbe portare ad un prezzo, per la nuova generazione di veicoli, di circa 25.000 dollari. Ma, nonostante le anticipazioni, tra gli investitori è serpeggiata una certa delusione perché, nel corso dell'evento, non c'è stata l'attesa presentazione dei veicoli di prossima generazione.
Il mercato borsistico ha immediatamente reagito ai contenuti dell'evento, con le azioni Tesla che sono scese di quasi il 6% nelle negoziazioni fuori orario. Musk ha annunciato che Tesla intende costruire una nuova fabbrica in Messico vicino a Monterrey, da dove usciranno vettura di prossima generazioni, costruite anche in altri stabilimenti. Altre case automobilistiche costruiscono veicoli di piccole dimensioni in Messico, dove il costo del lavoro è più basso, garantendo margini di profitto maggiori.

Secondo gli analisti è probabile che i veicoli di prossima generazione saranno più piccoli di quelli attuali per abbassare i prezzi, anche se non ci sono state precise indicazioni in questo senso.
Per Franz Von Holzhausen, capo del design di Tesla, la società deve effettuare un'altra netta riduzione dei costi per raggiungere il suo ambizioso obiettivo di produzione di veicoli elettrici di 20 milioni di veicoli all'anno entro il 2030 (la casa prevede di produrne 1,8 milioni quest'anno).

Altro elemento innovativo della strategia futura di Tesla rispetto a quella attuale è che la società progetterà veicoli in modo che abbiano meno cavi e transistor e utilizzino meno costosi metalli delle terre rare nelle batterie.
Musk ha affermato che la domanda di veicoli Tesla è elevata, ma molti non se li possono permettere. La società ha anche affermato di aver aperto 10 delle sue stazioni di sovralimentazione ai proprietari di altri veicoli elettrici e che prevede di offrire un pacchetto di ricarica domestica illimitata per 30 dollari al mese in Texas, utilizzando il vento come fonte di energia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli