Auto elettriche: Nissan investirà oltre un miliardo di euro nel Regno Unito

- di: Redazione
 
La casa automobilistica giapponese Nissan ha annunciato che, con un investimento di oltre un miliardo di sterline, parteciperà ad un piano, da due miliardi di sterline, per costruire tre modelli di auto elettriche nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.

Auto elettriche: Nissan investirà oltre un miliardo di euro nel Regno Unito

L’azienda giapponese realizzerà nello stabilimento i modelli elettrici Qashqai e Juke insieme alla prossima generazione della Leaf elettrica, che già viene prodotta lì.
Il programma potrebbe contribuire a preservare direttamente i posti di lavoro di circa 6.000 lavoratori e di altre migliaia in tutto il Regno Unito. Nissan ha affermato che oltre a questo sarà necessario anche un nuovo importante impianto di batterie noto come “gigafactory”.

Nissan spenderà 1,12 miliardi di sterline per preparare le sue strutture nel Regno Unito e la catena di fornitura per i nuovi modelli e per formare la sua forza lavoro. Si prevede che il piano riceverà il sostegno del governo, anche se non è chiaro quale forma assumerà. Nissan ha confermato che riceverà un finanziamento di 15 milioni di sterline per il suo centro di ricerca nel Bedfordshire.
All’inizio di quest’anno, il direttore operativo di Nissan Ashwani Gupta, che intanto ha lasciato l'incarico, aveva affermato che il Regno Unito avrebbe difficoltà a rimanere competitivo con altri Paesi produttori di automobili a causa dei costi di produzione più elevati, elevati dalle bollette energetiche e dall’inflazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
2
23/12/2024
Stellantis ha recentemente annunciato la revoca dei licenziamenti di circa 1.100 lavorator...
Trovati 7 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli