• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Terrorismo: dopo l'attacco a Mosca, sale l'allarme in tutt'Europa

- di: Redazione
 
Terrorismo: dopo l'attacco a Mosca, sale l'allarme in tutt'Europa
L'allarme terrorismo, in Europa, è alto, dopo l'attentato di Mosca che ha fatto - secondo il bilancio ufficiale fornito dalle autorità russe - 137 morti e 180 feriti.
Al di là del fatto che il presidente Putin punti ancora il dito contro l'Ucraina, la sensazione diffusa in Europa è che la ''firma'' sull'attacco sia dello Stato islamico, che non ha mai fatto calare l'intensità delle minacce nei confronti dei Paesi che, per la loro politica internazionale, considera nemici.
Tra questi anche l'Italia, spesso indicata come possibile bersaglio, insieme al Vaticano. Oggi il ministro dell'Interno, Piantedosi, ha presieduto un vertice per valutare la situazione.
La Francia ha intanto dichiarato il massimo livello di allerta terrorismo.

Terrorismo: dopo l'attacco a Mosca, sale l'allarme in tutt'Europa

Il primo ministro Gabriel Attal, sulla piattaforma X, ha detto che, dopo la rivendicazione da parte dello Stato islamico dell'attacco a Mosca e le continue minacce rivolte dalla formazione terroristica nei confronti della Francia, è stato deciso di ''portare il piano antiterrorismo al massimo livello di allerta''. Il piano antiterrorismo si chiama ''Vigipirate''. Il suo livello di allerta più alto viene dichiarato in Francia quando si presume che esista una minaccia imminente di attacco.

Dopo l'attentato di Mosca, il presidente Emmanuel Macron ha convocato in serata all'Eliseo un consiglio nazionale di difesa e sicurezza. In tempi recenti il governo di Parigi ha più volte imposto il livello di allerta più alto. L'ultima volta è stato nell’ottobre 2023, quando un insegnante fu ucciso, in un attentato di matrice islamista, a coltellate ad ad Arras, nel nord della Francia.
La cautela del governo francese in questo frangente è anche legata al fatto che, la prossima estate, dal 26 luglio all'11 agosto, Parigi ospiterà le Olimpiadi estive, mentre dal 28 agosto all'8 settembre sono in programma i Giochi Paralimpici.

Il governo francese ha sottolineato che l'attacco a Mosca è stato rivendicato dal gruppo terroristico Stato islamico Khorasan, che ''minaccia la Francia ed è stata coinvolta in diversi complotti di attacco recentemente scoperti in vari paesi europei'', quali la stessa Francia e la Germania.
L'attentato di Mosca ha suscitato preoccupazione anche in Germania. La ministra federale degli Interni Nancy Faeser ha dichiarato che il gruppo terroristico Stato Islamico Khorasan rappresenta ''la più grande minaccia islamica'' in Germania che, peraltro, in estate sarà sede dei campionati europei di calcio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
5
09/01/2026
Minneapolis, il video smentisce Trump e Vance sulla morte di Good
L’analisi dei video sulla morte di Renee Nicole Good a Minneapolis contraddice la versione...
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
Trovati 45 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia