Terrorismo: dopo l'attacco a Mosca, sale l'allarme in tutt'Europa

- di: Redazione
 
L'allarme terrorismo, in Europa, è alto, dopo l'attentato di Mosca che ha fatto - secondo il bilancio ufficiale fornito dalle autorità russe - 137 morti e 180 feriti.
Al di là del fatto che il presidente Putin punti ancora il dito contro l'Ucraina, la sensazione diffusa in Europa è che la ''firma'' sull'attacco sia dello Stato islamico, che non ha mai fatto calare l'intensità delle minacce nei confronti dei Paesi che, per la loro politica internazionale, considera nemici.
Tra questi anche l'Italia, spesso indicata come possibile bersaglio, insieme al Vaticano. Oggi il ministro dell'Interno, Piantedosi, ha presieduto un vertice per valutare la situazione.
La Francia ha intanto dichiarato il massimo livello di allerta terrorismo.

Terrorismo: dopo l'attacco a Mosca, sale l'allarme in tutt'Europa

Il primo ministro Gabriel Attal, sulla piattaforma X, ha detto che, dopo la rivendicazione da parte dello Stato islamico dell'attacco a Mosca e le continue minacce rivolte dalla formazione terroristica nei confronti della Francia, è stato deciso di ''portare il piano antiterrorismo al massimo livello di allerta''. Il piano antiterrorismo si chiama ''Vigipirate''. Il suo livello di allerta più alto viene dichiarato in Francia quando si presume che esista una minaccia imminente di attacco.

Dopo l'attentato di Mosca, il presidente Emmanuel Macron ha convocato in serata all'Eliseo un consiglio nazionale di difesa e sicurezza. In tempi recenti il governo di Parigi ha più volte imposto il livello di allerta più alto. L'ultima volta è stato nell’ottobre 2023, quando un insegnante fu ucciso, in un attentato di matrice islamista, a coltellate ad ad Arras, nel nord della Francia.
La cautela del governo francese in questo frangente è anche legata al fatto che, la prossima estate, dal 26 luglio all'11 agosto, Parigi ospiterà le Olimpiadi estive, mentre dal 28 agosto all'8 settembre sono in programma i Giochi Paralimpici.

Il governo francese ha sottolineato che l'attacco a Mosca è stato rivendicato dal gruppo terroristico Stato islamico Khorasan, che ''minaccia la Francia ed è stata coinvolta in diversi complotti di attacco recentemente scoperti in vari paesi europei'', quali la stessa Francia e la Germania.
L'attentato di Mosca ha suscitato preoccupazione anche in Germania. La ministra federale degli Interni Nancy Faeser ha dichiarato che il gruppo terroristico Stato Islamico Khorasan rappresenta ''la più grande minaccia islamica'' in Germania che, peraltro, in estate sarà sede dei campionati europei di calcio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
1
21/12/2024
Magdeburgo, una tranquilla cittadina nel cuore della Germania dell'Est, è stata teatro di ...
21/12/2024
La cittadina di Magdeburgo, nel cuore della Germania dell'Est, è stata scossa da un gesto ...
20/12/2024
Garante privacy: 15 milioni di sanzione per OpenAI e campagna informativa obbligatoria
20/12/2024
L’Istat, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), ha...
20/12/2024
La Commissione Europea ha annunciato l’erogazione di 351,9 milioni di euro all’Italia per ...
Trovati 33 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli