Atlantia e Gruppo Siemens sottoscrivono contratto per l'acquisto di Yunex Traffic

- di: Daniele Minuti
 
Atlantia e il Gruppo Siemens hanno annunciato la sottoscrizione di un contratto finalizzato all’acquisto della società Yunex Traffic per un corrispettivo di 950 milioni di euro. La formalizzazione, come spiegato nella nota ufficiale, arriva al termine di un processo competitivo avviato negli scorsi mesi da Siemens, in cui Atlantia è risultata vincente.

Atlantia e Gruppo Siemens sottoscrivono contratto per l'acquisto di Yunex Traffic

L'acquisizione (il cui closing è previsto entro settembre) è un passo importante per lo sviluppo dell'operatore tedesco che opera nel settore dell'Intelligent Transport Systems e delle Smart Mobility e della stessa Atlantia, in linea con i piani annunciato lo scorso giugno che prevedono investimenti in settori chiave per l'azienda come autostrade, aeroporto e, appunto, mobility.

Carlo Bertazzo, Ceo di Atlantia (nella foto), ha commentato: "Con l’ingresso di Yunex Traffic nel nostro Gruppo faremo un passo in avanti rilevante nell’ampliamento del nostro business. La gestione delle infrastrutture–ha proseguito -è ormai fortemente connessa all’innovazione e alla mobilità sostenibile. Per questo lavoreremo per attivare sinergie industriali e di sviluppo tra i nostri asset e YunexTraffic, con l’intento di formare un Gruppo fortemente competitivo e pioniere nel suo genere, in grado di gestire in modo sinergico infrastrutture, servizi e innovazione tecnologica, per migliorare l’esperienza di viaggio. Vogliamo fornire soluzioni e risposte alle nuove esigenze di mobilità che stanno emergendo e ai nuovi comportamenti che stanno caratterizzando sempre più la popolazione a livello globale. Siamo lieti che Siemens, una delle più importanti realtà tecnologiche mondiali, abbia considerato il progetto di Atlantia come il più strategico per la crescita di Yunex Traffic. In attesa dei tempi tecnici per il closing formale, desidero dare subito il benvenuto nel nostro Gruppo a Yunex Traffic, al management team della società e dai suoi 3.000 lavoratori, insieme ai quali continueremo a costruire la nuova Atlantia. Una grande realtà con testa e cuore in Europa, ma il cui orizzonte di mercato è globale".

Markus Schlitt, Ceo di Yunex Traffic, ha aggiunto: "Entrare a far parte del Gruppo Atlantia è un’opportunità di crescita fondamentale per Yunex Traffic. Avremo l’opportunità –ha proseguito –di creare sinergie con le realtà del Gruppo che gestiscono importanti asset autostradali, aeroportuali e servizi avanzati di mobilità per le infrastrutture a livello europeo e internazionale. Con i nostri prodotti e servizi, ma anche con la nostra radicata presenza in centinaia di grandi centri urbani in tutto il mondo, possiamo dare un contributo rilevante e generare valore aggiunto per il Gruppo, sviluppando nuove soluzioni che consentano alle persone di muoversi con maggiore semplicità e sicurezza in ogni fase del loro viaggio. Siamo entusiasti di poter realizzare tutto questo entrando a far parte del Gruppo Atlantia, che considera la mobilità sostenibile e l’innovazione elementi fondamentali del proprio business".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
12
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
06/01/2025
“Non è ancora il momento di stappare lo champagne”. Con questa immagine evocativa Adriana ...
06/01/2025
A partire dal 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei nell’Unione Europea saranno offerti al...
06/01/2025
L'impero imprenditoriale di Chiara Ferragni si estende ben oltre la sua fama di influencer...
Trovati 76 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli