• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Atlantia e Gruppo Siemens sottoscrivono contratto per l'acquisto di Yunex Traffic

- di: Daniele Minuti
 
Atlantia e Gruppo Siemens sottoscrivono contratto per l'acquisto di Yunex Traffic
Atlantia e il Gruppo Siemens hanno annunciato la sottoscrizione di un contratto finalizzato all’acquisto della società Yunex Traffic per un corrispettivo di 950 milioni di euro. La formalizzazione, come spiegato nella nota ufficiale, arriva al termine di un processo competitivo avviato negli scorsi mesi da Siemens, in cui Atlantia è risultata vincente.

Atlantia e Gruppo Siemens sottoscrivono contratto per l'acquisto di Yunex Traffic

L'acquisizione (il cui closing è previsto entro settembre) è un passo importante per lo sviluppo dell'operatore tedesco che opera nel settore dell'Intelligent Transport Systems e delle Smart Mobility e della stessa Atlantia, in linea con i piani annunciato lo scorso giugno che prevedono investimenti in settori chiave per l'azienda come autostrade, aeroporto e, appunto, mobility.

Carlo Bertazzo, Ceo di Atlantia (nella foto), ha commentato: "Con l’ingresso di Yunex Traffic nel nostro Gruppo faremo un passo in avanti rilevante nell’ampliamento del nostro business. La gestione delle infrastrutture–ha proseguito -è ormai fortemente connessa all’innovazione e alla mobilità sostenibile. Per questo lavoreremo per attivare sinergie industriali e di sviluppo tra i nostri asset e YunexTraffic, con l’intento di formare un Gruppo fortemente competitivo e pioniere nel suo genere, in grado di gestire in modo sinergico infrastrutture, servizi e innovazione tecnologica, per migliorare l’esperienza di viaggio. Vogliamo fornire soluzioni e risposte alle nuove esigenze di mobilità che stanno emergendo e ai nuovi comportamenti che stanno caratterizzando sempre più la popolazione a livello globale. Siamo lieti che Siemens, una delle più importanti realtà tecnologiche mondiali, abbia considerato il progetto di Atlantia come il più strategico per la crescita di Yunex Traffic. In attesa dei tempi tecnici per il closing formale, desidero dare subito il benvenuto nel nostro Gruppo a Yunex Traffic, al management team della società e dai suoi 3.000 lavoratori, insieme ai quali continueremo a costruire la nuova Atlantia. Una grande realtà con testa e cuore in Europa, ma il cui orizzonte di mercato è globale".

Markus Schlitt, Ceo di Yunex Traffic, ha aggiunto: "Entrare a far parte del Gruppo Atlantia è un’opportunità di crescita fondamentale per Yunex Traffic. Avremo l’opportunità –ha proseguito –di creare sinergie con le realtà del Gruppo che gestiscono importanti asset autostradali, aeroportuali e servizi avanzati di mobilità per le infrastrutture a livello europeo e internazionale. Con i nostri prodotti e servizi, ma anche con la nostra radicata presenza in centinaia di grandi centri urbani in tutto il mondo, possiamo dare un contributo rilevante e generare valore aggiunto per il Gruppo, sviluppando nuove soluzioni che consentano alle persone di muoversi con maggiore semplicità e sicurezza in ogni fase del loro viaggio. Siamo entusiasti di poter realizzare tutto questo entrando a far parte del Gruppo Atlantia, che considera la mobilità sostenibile e l’innovazione elementi fondamentali del proprio business".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
04/12/2025
Confcommercio: la sfida digitale dell’Ue e il nuovo equilibrio nei pagamenti elettronici
Trasparenza, co-badging e una strategia nazionale per imprese e consumatori
04/12/2025
Manovra, la Bce avverte Roma: “Riserve d’oro, Bankitalia resta autonoma”
La norma sulle riserve auree contenuta nella manovra accende un faro europeo.
04/12/2025
Il pane tedesco in pericolo: crisi, chiusure e addio alla tradizione
In Germania chiudono centinaia di panifici l’anno: costi energetici, mancanza di eredi e c...
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
Trovati 84 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720